AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Guppy compatibili con...? E' arrivato! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=217206)

_eleonora_ 03-12-2009 19:29

Guppy compatibili con...? E' arrivato!

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta a questo bellissimo forum, complimenti, è fatto davvero bene!
Ho appena ereditato un acquario (il mio primo vero acquario dopo i pesci rossi!) da 70 lt con annessi 7 Guppy. L'acquario è in funzione da 5 anni circa e i pesciolini stanno bene, mi ha detto la signora che figliano continuamente! Però dentro all'acquario c'è solo una pianta, finta! E io volevo metterne loro una (o più) vera, ma ho paura che poi cambiando l'ambiente stanno male... Che dite?
Il filtro ha l'età della vasca, e la signora mi ha detto che sarebbe da pulire (non so quando l'ha fatto l'ultima volta), ma ho paura per lo stesso motivo di cui sopra...
Verso Gennaio ho intenzione di prendere un acquario più grande (un 240 lt), dove, ovviamente, trasferire i nani (Guppy) e aggiungere altri pesci. Mi piacciono molto Scalari, Neon, Pesci Combattenti e Discus... Posso metterli insieme? Se non da adulti, prendendo Discus e Scalari avanotti è possibile?
Scusate, ma sono proprio alle prime armi... #13
Grazie!

Ale87tv 03-12-2009 19:39

allora intanto benvenuta!

compila il profilo della vasca, così è più facile aiutarti!!

poi leggi le guide del sito, soprattutto sul ciclo dell'azoto... così ti fai già un'idea...

piante:
secondo me si, se non sono essenziali le piante poco ci manca, salvo rari casi, inserisci magari qualche epifita (che non hanno bisogno di fondo fertile) o qualcosa come il ceratopyllum... ma senza sapere che luce hai è impossibile dirtelo..

per il filtro bisogna vedere con che cosa è caricato prima di poterti dire qualcosa #24

_eleonora_ 03-12-2009 19:45

Bentrovato!
Dovevo andare a prendere l'aquario stasera, ma mi ha chiamato la tipa che ha avuto un imprevisto... La cosa è slittata all'8 dicembre... :-( Non so nulla di più per il momento, appena so vi faccio sapere! Intanti studio studio e studio! e46

Ale87tv 03-12-2009 20:08

brava!!!!

ci dovrebbe anche essere un articolo sul trasloco dell'acquario...

ecco qua!

http://www.acquaportal.it/Articoli/F...io/default.asp

si evita la gru... ma le dritte per i pesci e per il filtro ci stanno tutte...
ora ti dò 2 ORDINI :-D !
PRIMA DI ACQUISTARE chiedi qui.. c'è gente che ne sà più di me di te e del negoziante, che ti faranno risparmiare tanti soldini!!!

SEI HAI UN DUBBIO chiedi qui... per i motivi vedi sopra..
ti risparmierai tante delusioni! :-D

fra80 03-12-2009 20:26

Quoto all'inverosimile Ale87tv, aggiungerei solo magari di ritardare l'acquisto dell'acquario piu' grande, almeno hai modo di capire se quest'hobby fa per te.
E comunque, benvenuta

Ale87tv 03-12-2009 20:37

a si... Fra 80 ha ragione.. anche perchè per gennaio starai ancora scoprendo nuove cose sul acquario da 70l.. e più esperienza fai...prima viene meglio il prossimo acquario!!

_eleonora_ 04-12-2009 11:05

Ok ragazzi, grazie mille per i consigli! :-)

gflacco 04-12-2009 11:16

la pianta finta la puoi lasciare dalla signora male che va (con le luci) la sostituisci con una bella anubias senza stravolgere nulla!

in futuro nel 240l....i guppy con tutti gli altri pesci che hai nominato ha ben poco a che spartire :-(

_eleonora_ 04-12-2009 13:39

Quote:

Originariamente inviata da gflacco
in futuro nel 240l....i guppy con tutti gli altri pesci che hai nominato ha ben poco a che spartire :-(

Ma che veramente??? -28d# Perchè? Che ci metto con i Guppy?

McRogers 04-12-2009 13:53

Quote:

Ma che veramente??? Perchè? Che ci metto con i Guppy?
Perchè hanno esigenze d'acqua diverse.

Coi guppy puoi mettere atri poeciclidi, ad esempio i platy.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16.