AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   egeria densa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21718)

Miranda 16-11-2005 11:08

egeria densa

Ciao a tutti,
di recente ho acquistato da Ikea una piantina di Egeria densa, quando l'ho tolta dal vaso mi sono accorta che non aveva radici (o forse erano appena spuntate), nonostante ciò l'ho interrata e adesso stanno spuntando altri germogli, però ogni tanto i miei 2 cory me la sradicano e la ritrovo galleggiante a pelo d'acqua, ancora non ha radici evidenti.
Attecchirà prima o poi? Io l'ho presa perchè volevo una pianta alta da fondo, di cosa ha bisogno per crescere bene? Su tropica.com non ho trovato molte informazioni.

Grazie!
M.

robi1972 16-11-2005 11:23

L'egeria è una pianta abbastanza facile, a me è cresciuta in tutte le situazioni, siccome non radica molto per evitare che venga sradicata interrala senza togliere le foglioline in fondo allo stelo, aiuteranno a bloccarla.

ulisse_it 16-11-2005 11:46

Re: egeria densa

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
Attecchirà prima o poi? Io l'ho presa perchè volevo una pianta alta da fondo, di cosa ha bisogno per crescere bene? Su tropica.com non ho trovato molte informazioni.

Che tipo di fondo e quale spessore?
Ghiaia? che grandezza i grani?

robi1972 16-11-2005 11:53

Quote:

Guarda il profilo. ;-)

ulisse_it 16-11-2005 12:13

Quote:

Originariamente inviata da robi1972
Quote:

Guarda il profilo. ;-)

Bene visto!
Allora si tratta solo di sradicamento meccanico...da parte dei Cory :-))
Cerca di inserire la pianta molto in fondo e di mettere la ghiaia attorno al fusto...
Parti dal concetto che questa pianta non sviluppa un apparato radicale molto largo e resistente.. :-)

Miranda 16-11-2005 13:23

grazie a tutti, farò come dite ;-)

Questa cosa dell'apparato radicale non la sapevo...

Paolo75 16-11-2005 13:50

Mi sa che la puoi anche tenere a svolazzare per l'acquario...cresce bene ugualmente! :-)

Miranda 16-11-2005 14:21

Quote:

Mi sa che la puoi anche tenere a svolazzare per l'acquario...cresce bene ugualmente!
ho già la ceratopteris cornuta che svolazza libera per l'acquario (non riuscivo a starle dietro perchè continuamente marcivano gli steli sotto e dovevo ripiantarla in continuazione, così l'ho lasciata galleggiare), l'egeria mi serviva come pianta da sfondo #36#

Stefano hgt 17-11-2005 17:16

ciao, ma allora se la egeria non mette radici posso anche inserirla in un fondo di solo ghiaino?magari con intorno delle perle di argilla? Cresce lo stesso?

Stefano

Dviniost 17-11-2005 17:59

Quote:

ciao, ma allora se la egeria non mette radici posso anche inserirla in un fondo di solo ghiaino?magari con intorno delle perle di argilla? Cresce lo stesso?

in teoria si....si ciba soprattutto dalle foglie e ogni tanto fa qualche radice aerea

scusa una domanda...che sono le "PERLE DI ARGILLA"??? #12 #12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:03.