![]() |
acquario 130 lt...dopo 4 settimane.....domanda curiosa!
Dopo aver allestito il mio 26 litri che ora ha un paio di mesi e và benissimo ho acquistato qui sul forum un Askoll Tenerif 88 (da Alle_73 che ringrazio) e dopo una bella ripulita e la revisione e potenziamento dell'impianto luci mi sono dedicato al filtro.
Il filtro è un Eheim 2028 acquistato sul forum, senza tubo per la pesca e la spry-bar........ho risolto con un pò di fai da te. Ho inserito i cannolicchi......e mi sono fatto una spugna blu su misura........per finire con la lana di perlon! Ho fatto i tubi di mandata e aspirazione e poi sono passato all'allestimento dell'acquario inserendo il fertilizzante............ed il fondo, quarzo grigio tedesco lavato e stra-lavato. Ho bollito 3 ore la radice di java, rendendola parzialmente affondante, e legnetti vari e lavato l'unica roccia lavica inserta in vasca........pulito bene le radici delle poche piante a disposizione........presto ne inserirò altre. Ho inserto impianto Co2 Askoll con micronizzatore in legno! Il risultato finale è questo........ |
Se guardate la foto dell'acquario allestito noterete una leggera nebbiolina.......l'impressione che ho avuto è che non sia dovuta ad esplosione batterica ma all'illuminazione........mi spiego.......l'illuminazione è composta da due tubi osram 18 watt 6500° K e due tubi philips acquarelle da 15 watt 10000° K..........se guardo la parte centrale dell'acquario quell'effetto è più evidente e và a sparire verso i lati corti!!!
Che ne pensate? |
Complimenti per la tecnica e l'allestimento #25 #25 #25
Quote:
Se mi permetti, qualche consiglio. Metti uno sfondo nero o blu, togli il test a reagente della co2 almeno dal vetro anteriore e man mano che poti metti le talee a coprire il riscaldatore ;-) |
Se fosse giusta l'esplosione batterica.......come la combatto???
Per lo sfondo mi piacerebbe......ma l'acquario divide il divano dall'ingresso.......si vede su due lati lunghi......ecco perchè la cabomba l'ho messa nel lato corto.......per coprire riscaldatore e tubo di pesca. Hai ragione domani provvedo a spostare il test! |
Quote:
vanno via da soli... ;-) |
Ho letto che è meglio evitare i cambi d'acqua in questi casi, altrimenti si prolunga il fenomeno........è corretto???
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Il fenomeno della nebbia va via da solo dopo 2-3 giorni fidati. E, oltre all'esplosione batterica, magari dipende anche dal ghiaietto non lavato bene.. |
E' dall'avvio che sono presenti.......in alcuni momenti sembra che il fenomeno sia in diminuzione........poi il giorno dopo magari sembra in aumento.......Bho speriamo bene!!!
|
mmm...non ti daranno problemi i neon da10000?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31. |