AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Ho deciso passo alle t5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=217014)

giajmo79 01-12-2009 23:36

Ho deciso passo alle t5

Ciao a tutti ormai sono convintissimo passo dalle 2x250 watt a 10 o 12 x 54w t5....
Però prima devo riuscire a vendere la mia plafoniera...che devo dire mi ha dato tante soddisfazioni.

Voi in 10 o 12 t5 che tubi mettereste? e di che tipo?

io avevo pensato di utilizzare i tubi dell'ati oppure quelli della Kz...

Per quanto riguarda le ati avevo pensato a 2 bluplus...2 spezial .... e 6 10000k...

secondo le vostre esperienze cosa mi consigliate...

Dimenticavo la vasca o rimane quella che ho 120x60x55h oppure avevo pensato di allargarla almeno fino 80 o 100 cm e abbassarla di 5 cm...

Illuminatemi per favore :-)) ciao a tutti

salvicu77 02-12-2009 09:18

giajmo79,
non lo fare...io ho fatto al contrario passando dai t5 alle hqi (ho 2 vasche) ed ancora oggi mi chiedo quali sono i motivi per cui 2 anni fa io partii con i neon........forse l'unico vantaggio che riesco a scorgere è il calore emess, che nel cas delle hqi è davvero esagerato nei 3 mesi estivi...........in inverno non uso nemmeno riscaldatore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
poi ti accorgerai ogni 6 mesi qnt costerà acquistare 10#12 neon a 54 w..non lo fare credimi..!!!!!!!!!!!!!!!

giajmo79 02-12-2009 15:19

Quote:

Originariamente inviata da salvicu77
giajmo79,
non lo fare...io ho fatto al contrario passando dai t5 alle hqi (ho 2 vasche) ed ancora oggi mi chiedo quali sono i motivi per cui 2 anni fa io partii con i neon........forse l'unico vantaggio che riesco a scorgere è il calore emess, che nel cas delle hqi è davvero esagerato nei 3 mesi estivi...........in inverno non uso nemmeno riscaldatore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
poi ti accorgerai ogni 6 mesi qnt costerà acquistare 10#12 neon a 54 w..non lo fare credimi..!!!!!!!!!!!!!!!

se è solo per il fatto di comprare i neon ogni sei mesi non m'importa...vedo molte persone che hanno le vasche con i t5 ed onestamente si trovano benissimo

fabri83 02-12-2009 16:03

giajmo79, Come mi aveva consigliato un mio amico che ci capisce(dodarocs).......dicendomi di nn mettere le hqi.................io nn ho seguito il consiglio mettendole...................dopo 5 giorni sono ripassato ai t5..........non ce proprio storia IMHO!!!!!!
Poi sù 10 tubi puoi mettere 7 spezial,1 attinico sfiligoi,e 2 bluplus.......se ti piace una luce fredda..................... :-)

giajmo79 02-12-2009 20:49

Quote:

Originariamente inviata da fabri83
giajmo79, Come mi aveva consigliato un mio amico che ci capisce(dodarocs).......dicendomi di nn mettere le hqi.................io nn ho seguito il consiglio mettendole...................dopo 5 giorni sono ripassato ai t5..........non ce proprio storia IMHO!!!!!!
Poi sù 10 tubi puoi mettere 7 spezial,1 attinico sfiligoi,e 2 bluplus.......se ti piace una luce fredda..................... :-)

A me piace la luce che da sul blu... avvevo anche pensato a 2 bluplus e 8 spezial...è buona?

fabri83 03-12-2009 01:15

Quote:

Originariamente inviata da giajmo79
Quote:

Originariamente inviata da fabri83

A me piace la luce che da sul blu... avvevo anche pensato a 2 bluplus e 8 spezial...è buona?

Certo che è buona..........io sulla mia 8 per 54 ho 6 spezial e 2 blu plus e devo dire la verità........prima avevo un blu plus in più.........però mi piace più adesso!!!!!!!! :-))

fabri83 03-12-2009 01:20

giajmo79, vedendo i colori che hai con le hqi #25 #25 ......mettendo le t5 saranno -11 IMHO

zack78 03-12-2009 01:43

giajmo79, io concordo con salvicu77, ...ho fatto lo stesso percorso..
poi c'è da dire che ci sono vasche stupende sia con i T5 sia con le HQI...non è la luce a fare la vasca anche se aiuta tanto..ma il manico dell'acquariofilo altrimenti tutti con stessa luce , tecnica e movimento....
comunque se ti è venuta voglia di cambiare fai bene a toglieri la voglia..ma dammi retta...prima compra la plafo poi se ti piace rivendi la tua..non si sa mai che ti penti dopo 2-3 giorni...ne conosco diversi .. #18 ...
se poi ti piace il blu prova le HQI da 20000k se non l'hai mai fato...con 40 euro ti levi la curiosità (comprando le Plusrite)...

giajmo79 03-12-2009 16:09

zack78, penso che non tornerò molto facilmente su i miei passi

fabri83 03-12-2009 21:31

giajmo79, L'hai montata???? :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03.