AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   guidatemi un pò per favore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216973)

rambosiena 01-12-2009 19:21

guidatemi un pò per favore

ciao a tutti i lettori di questo splendido forum, sto allestendo una vasca da 100 x 40 h45 ma volevo sapere alcune cose.
come devo procedere per la maturazione del filtro? devo mettere del cibo dei batteri? spiegatemi un pò perche leggendo i vari topik mi confondo e basta
posso metterci subito le piante e l'impianto di co2 o devo aspettare che sia gia pronto il filtro?
il mio negoziante dice che gia dopo una settimana posso metterci gia I pesci ma su questa cosa ho molti dubbi...

Axa_io 01-12-2009 19:30

Rambosiena ben venuta! Stesso errore ho fatto anche io, ho messo i primi pesci dopo una settimana, ed ora sto aspettando il picco dei nitriti #23 ! In quanto ai batteri, a me il tizio che mi ha montato l'acquario me gli ha messi, e anche qualche piantina. Per il resto, non so risponderti, ma di sicuro non mettere i pesciolini!

Abbi un po' di pazienza che sicuramente ti aiuteranno. Auguroni!

Bremen 01-12-2009 19:40

Ciao...le piante puoi metterle da subitissimo, per aiutare i batteri a insediarsi nel filtro(tempo minimo di solito dalle 3 alle 4 settimane) puoi aggiungere qualche pezzetto di cibo...senza esagerare...e i famosi batteri che vendono(secondo me non velocizzano più di tanto leggendo le varie esperienze lette sui forum)

rambosiena 01-12-2009 19:49

allora se mi spieghi passo passo, devo fare dei cambi d'acqua durante questa maturazione e il mangime quanto ne va somministrato, i batteri userei quelli della sera i nitrivec se non sbaglio e quanto ne dovrei mettere apparte la dose iniziale?

Bremen 01-12-2009 20:04

Nessun cambio fino a che non è avvenuto il picco di No2 e quindi il filtro è maturo...te ne accorgi perchè gli No2 scendono a 0 e gli No3 salgono..quando gli NO3 hanno una concentrazione eccessiva fai un cambio del 20 %
Mangime ne metti due o tre scagliette...o una goccia o due di latte...e basta, per il nitravec segui le istruzioni in tutto...tranne che per l'inserimento dei pesci...per quello segui l'andamento di NO2 e NO3

McRogers 01-12-2009 20:06

rambosiena, benvenuta

Quote:

devo fare dei cambi d'acqua durante questa maturazione
no, lascia andare tutto per un mese senza fare cambi d'acqua. Rabbocca solo l'evaporata (con acqua d'osmosi).

Quote:

il mangime quanto ne va somministrato
un pizzico a giorni alterni, in vasca o direttamente nel filtro (meglio)

Quote:

i batteri userei quelli della sera
ok

Quote:

quanto ne dovrei mettere apparte la dose iniziale
c'è scritto sulla confezione

Quote:

il mio negoziante dice che gia dopo una settimana posso metterci gia I pesci
NO

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:55.