AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   PTEROIS VOLITANS (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216929)

MAR1984 01-12-2009 14:51

PTEROIS VOLITANS

ho inserito uno pterois volitans nel mio acquario da 6 gorni e ancora nn ha mangiato...
ho provato a dargli gamberetti secchi e striscie di pesciolini congelati ma niente

Volevo chiedervi s edevo preoccuparmi o è tutto normale e si sta solo ambientando

Wurdy 01-12-2009 14:57

MAR1984, Il volitans mangia prevalentemente vivo e si riesce ad abituare col tempo al congelato ma ci vuole pazienza.
Bisognerebbe sapere quanto è grande, ma potresti provare con dei piccoli guppy o gamberetti adatti alla sua dimensione. In alternativa puoi provare ad attaccare un pezzetto di pesce ad un filo sottile da pesca e muoverglielo davanti simulando un pescetto vivo.

Quanto è grande la tua vasca?

MAR1984 01-12-2009 15:50

300lt

c'è anche una murena...che mangia molto

il pterois sara lungo circa 7-8 cm

Mi sa che se metto il gamberetto se lo mangia prima la murena

poi quanto costa un guppy o un gambero?nn vorrei spendere milioni per alimentarlo :-)) !!

Wurdy 01-12-2009 15:54

Quote:

Originariamente inviata da MAR1984
poi quanto costa un guppy o un gambero?nn vorrei spendere milioni per alimentarlo :-)) !!

Quanto costa non è un problema dello Pterois ma tuo che l'hai inserito in vasca senza verificare che mangiasse già il congelato.

Se non mangia facendo come ti ho indicato sopra, le alternative sono 2 : o gli dai del vivo o lo lasci morire di fame.

P.S. lo sai che in cattività arriva tranquillamente a 35 cm di grandezza? sempre che campi...

Stefano G. 01-12-2009 16:00

se abiti vicino al mare puoi pescare pesciolini e gamberetti io facevo così
se ben alimentati crescono molto in fretta ne avevo 2 ma dopo un anno erano troppo grandi anche per un 400 lt

MAR1984 01-12-2009 16:04

per il costo non è un problema volevo solo sapere quanto spendevo per un pesciolino

quanti pesci devo dargli a settimana e come faccio a farlo abituare al congelato piano piano??

Wurdy 01-12-2009 16:07

Non so quanto costino, ma comunque non credo più di 1 euro o 2.

E' da alimentare 2/3 volte a settimana anche in base a quanto è grande la preda che gli dai.

Tra un vivo e l'altro prova continuamente a cercare di alimentarlo con il congelato e il filo...prima o poi dovrebbe abituarsi...diciamo entro un paio di settimane o anche meno se hai pazienza.

Tieni conto che la tua vasca inizierà a stargli stretta tra non molti mesi.

MAR1984 01-12-2009 16:12

ho paura che il pesciolino se lo mangi prima la murena cmq oggi pome appena aprono i negozi ne prendo una decina cosi ho la scorta

illo 01-12-2009 16:22

... una murena e 1 volitans in 300 lt.... spero tu abbia uno skimmer moooooolto potente....

martinoartioli 01-12-2009 16:52

MAR1984, e' un po' dura abituarlo a mangiare il congelato se non l'ha mai fatto .....bisogna vedere come reagisce quando glielo metti davanti....se lo segue ....se lo ignora.....in pratica le prime volte lo devi ...pescare....una volta riuscito a incuriosirlo dovrebbe mangiare ma sei giorni mi sembran tanti.
il mio dopo un paio di giorni ha cominciato.
Chiaramente se si spaventa mentre agiti il pesciolino non mangera' mai.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52.