AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   non mi si accendono tutti i neon... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216928)

Shai Hulud 01-12-2009 14:37

non mi si accendono tutti i neon...

...e sono sull'orlo di una crisi di nervi!!! #19

allora, ho comprato online 4 neon da 25W, 2 della wave e 2 della jbl, quindi ho comprato anche 2 gruppi d'accensione 2x25/30W...

bene, oggi mi sono arrivati e mi son messo subito a montarli e..cvd... si accendono solo 2 neon! uno per gruppo d'accensione...e ad accendersi sono solo quelli della wave...jbl nn ne vogliono sapere...

allora, siccome son stato un pò sfigato fin qui con i neon t5 che continuavano a saltarmi, qualcuno può svelarmi l'arcano??

grazie mille :)

Federico Sibona 01-12-2009 14:42

Come primo esperimento prova a mettere i 2 Wave sullo stesso ballast e vedi se si accendono entrambi ;-)

Shai Hulud 01-12-2009 15:21

ok, dopo aver smadonnato per un'ora, son riuscito a farli partire tutti e quattro (a volte violenza e tecnologia vanno a braccetto #18 ) speriamo che continuino ad andare per un bel pò :P

visto che ci siamo, i neon li ho disposti in questo modo:
4000k
7000k
4200k
9000k

che ne dite? :)

cubitalo 01-12-2009 16:42

Cominciando da dietro?
Io mi sarei fermato a 6500ºK

McRogers 01-12-2009 18:07

Quote:

visto che ci siamo, i neon li ho disposti in questo modo:
4000k
7000k
4200k
9000k

che ne dite? :)
partendo dal vetro frontale dell'acquario, dovresti andare dai colori + caldi a quelli più freddi per cui:

- 4 K
- 4,2 K
- 7 K
- 9K

Shai Hulud 01-12-2009 20:34

in questi gironi faccio un pò di prove e vi faccio sapere ;)

Federico Sibona 01-12-2009 23:12

A me invece la posizione dei neon come detto da Shai Hulud piace se si intende dal dietro verso l'avanti.
In genere mettendo lampade con spettro più esteso (come credo sia la JBL Solar Nature) sulo davanti si apprezzano al meglio i colori dei pesci anche quando si avvicinano al vetro frontale ;-)

McRogers 01-12-2009 23:37

Quote:

In genere mettendo lampade con spettro più esteso (come credo sia la JBL Solar Nature) sulo davanti si apprezzano al meglio i colori dei pesci anche quando si avvicinano al vetro frontale
Si #36# , dipende anche dalla temperatura del neon. Più vai verso il blu (dai 10K in su), maggiormente esalti i toni blu e verdi "metallici" e "fluorescenti" (passami i termini..).

Messe in ordine di temperatura invece danno più prospettiva.. più senso di profondità.

Shai Hulud 02-12-2009 12:34

sisi i neon sono intesi dal retro in avanti... con le lampade nuove è tutta un altra cosa, i neon (pesci :P) sembrano...altri pesci :)

tenete conto che comunque dovrò usare la torba e quindi la 9000k mi servirà anche per far penetrare un pò più di luce in profondità!

adesso rimane un solo problema...è normale che i gruppi d'accensione si surriscaldino? ho messo un ventilatorino vicino per disperdere un pò di calore, spero che con l'andare del tempo si raffreddino un pochino...

McRogers 02-12-2009 12:48

Quote:

è normale che i gruppi d'accensione si surriscaldino?
E beh, sono pur sempre dei trasformatori/alimentatori... I miei erano caldi diciamo come... un caricabatterie del cellulare dopo una nottata di carica..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09.