![]() |
vasca con lifalilli e altri ciclidi
Ciao a tutti dopo una pessima esperienza con i discus vorrei provare a fare un acquario con i lifllili e altri ciclidi africani !
Prima di buttarmi in una avventura simole però vorrei chiedere a qualcuno di voi alcune cose : 1 - Quali altri ciclidi posso mettere con i lifallili 2 - i valori dell'acqua 3 - il tipo di fondo 4- la facilità/difficoltà di gestione dei ciclidi Dimenticavo il tutto avverrà dopo l'arrivo di una nuova vasca 140 x 40 x 60 con filtro interno tiranti e coperchio in vetro con buco per filtro esterno . Come filtro esterno vorrei utilizzare l'eheim 2073 attualmente in uso nella vasca dei discus ! 5 - devo cambiare filtro e far ricominciare tutto dall'inizio prima di inserire i ciclidi ? 6 - quali pulitori posso mettere ? 7 - le ampullarie potrebbero rimanere (temperatura e ph dovrebbero andare bene ma il resto non lo conosco !!!) Grazie a tutti quelli che mi scriveranno ! #28 #28 #28 #28 #28 -28 |
C'e nessuno ??......
#07 #07 Mi sà di no ! Per favore vorrei qualche consiglio!!! -76 -76 |
in 140 cm puoi tenere le Astatotilapia Burtoni. Avevo scritto un articolo sul forum un anno e passa fa.
1m/3 femmine + la coppia di Hemichromis e hi un acquario colorato e equilibrato. |
|
Bel pesce !!
e grazie x il consiglio . Ora speriamo di capire tipologia di fondo e valori dell'aqua ! |
ciclidi = sabbia.
dato che mi parli di lifalilii ti anticipo che al 99% non sono quelli che pensi di aver comprato dato che pesci di quel genere non arrivano nei nostri mercati, ma saranno ibridi tra bimaculatus,guttatus e lifalilii, quindi niente valori particolari. Con l'acqua di rubinetto riproduci sia gli uni (gli Hemichromi) sia gli altri (le Astatotilapia). Come pulitori vai di sicurezza con gli ancystrus anche perchè sono quelli che meglio tollerano acque non proprio morbide e calde. Le ampullarie potrebbe rimanere ma rischierebbero i continui morsi delle antenne |
allora entro in campo io che ho gli hemicromis da quasi due annetti , gli anci non te li consiglio , non ci azzeccano come biotopo , metti un bel sinodontis , le ampu se gli rode il chicchero te le svuotano completamente pero' come valori ci stanno, al suo posto inserirei delle septaria porecellanata (patellidi) molto attive nella pulizia delle roccie dalle alghe, acqua di rubinetto medio dura, ph non importa tanto sara' inevitabilmente alcalino, fondo sabbia edilizia o qualsiasi altra , senza fondo fertile ,metti un po' di roccie come riparo (tipo tane) e se vuoi come pesci da branco phenacogrammus (prendili grandi se no li mangiano)
Le piante le mangiano , per cui dovrai inserirne piu tipi fino a capire quali non gli piacciono, nella mia esperienza ho notato che mangiano tutte quelle da "biotopo" mentre non toccano quelle di altri areali di appartenenza ,forse perche nel dna non le conoscono... |
Quote:
Mangiano i pesci piccoli e necessitano di una alimentazione molto varia compreso cibo vivo e vegetale . |
Quote:
#36# #25 #25 concordo pienamente. |
Quote:
meglio gli any fuori posto che un synodontis che ti sfonda gli zebedei. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20. |