![]() |
maturando...
ragazzi... si è ormai conclusa la terza settimana di buio!!!!
che pazienza che ci vuole però... non vedo l'ora di illuminare!! -11 (ma tengo botta..) un paio di domandine: è normale che alla terza settimana i po4 siano ancora a quasi 0,75?? ho poi notato che il ca da 420 iniziale è sceso a 380 mentre il mg da 1400 è sceso gia a 1300... devo gia iniziare a integrare? poi una curiosita: ogni tanto di sera mi concedo di dare una sbirciatina accendendo le luci per non più di un paio di minuti :-)) :-)) :-)) inutile dire che ogni volta ci trovo qualcosa di nuovo... lumachine spirografi piccoli vermi e gamberetti... ma stasera ho visto qualcosa di nuovo che mi ha preoccupato un pochino! vediamo se riesco a descriverlo: a prima vista può sembrare un ragno, poi guardando meglio sembra un granchietto... però peloso... come un ragno!! praticamente un gragno!!! #19 #19 nero con le zampe a strisce (o anelli) bianchi... mi devo preoccupare??? |
per ora il granchietto non dovrebbe dare problemi
lascialo li anche perche catturarlo non e semplice per i po4 o,75 a 3 settimane e gia un buon risultato comunque metti resine anti po4 e se percaso non lohai ancora fatto aspira il sedimento io per il bilanciamento ti direi comincia a bilanciare la triade ca mg kh anche se il bilanciamento ca mg mi sembra si basso ma bilanciato misuri il kh? |
dunque:
le resine sono nello zainetto dalla prima settimana... e ti dirò di più: oggi i fosfati erano a poco più di 0,50!!! :-)) il kh è a 9 mentre il sedimento aspettavo a sifonarlo al primo cambio.... sbaglio?? |
ma porc!!! -04 -04 -04 -04 -04
in vasca c'è una conchiglia bivalva (non saprei come descriverla, assomiglia a una cozza solo che è bianca) da quando ho allestito ha cambiato posto gia tre volte... stasera arrivo a casa e dove la trovo??? sul galleggiante dell'osmoregolatore!!!!!! risultato? (per fortuna nella vasca di rabbocco c'erano solo pochi lt) vasca piena fino all'orlo e salinita scesa a 33,5... che faccio? aspetto che evapora l'acqua in più in modo che la salinità torna normale oppure tolgo l'acqua in eccesso e integro il sale?? e sopratutto... la lascio in vasca la cozza o la devo togliere? |
lasciala in vasca al max la fai gratinata quando e bella grossa
ahahahahah ad ogni modo non crea problemi e solo un ottimo filtratore |
appena ho un attimo vedrò di costruire una protezione per il galleggiante #36# #36#
spero che staccandola non le abbia fatto del male perchè ora è ferma sul fondo della vasca! #13 #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35. |