AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   ferita strana (nuove foto pag.2) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21684)

Pie 15-11-2005 23:31

ferita strana (nuove foto pag.2)

Ciao,
osservando bene il maschio di saulosi mi sono accorto di una strana macchia rossa sulla parte destra della gola, sotto la branchia.
Non riesco a capire cosa sia, sembra come se si fosse formata una crosticina su una ferita, la cosa che non capisco è che di solito le ferite sono bianche #06 . la forma è un cerchio quasi perfetto, non noto atteggiamenti strani nel pesce ne attacchi particolari da altri ospiti, l'unica cosa è che tende a prediligere la parte alta dell'acquario (mentre gli altri tendono a stare in basso tra le rocce). Visto che l'ho insertio solo da 3 giorni non saprei dire se il comportamentp è cambiato ultimamente.
Provo a postare qualche foto, qualcuno riesce a darmi una mano? Grazie!

jhonny91 16-11-2005 01:21

non mi sembra una ferita...o almeno è strana sempre più un parassita cutaneo prova a telefonare all'amico di Ivrea dove lo hai preso per sentire il suo parere...
Francesco

jhonny91 16-11-2005 09:31

la ferita è batuffolosa???nella sezione malattie comunque ci sono dei geni prova a postare anche la...
Francesco

tizeta 16-11-2005 10:09

Quote:

prova a postare anche la...
Nooooooooooooo -04 -04 -04 -04

Non creaiamo 3d doppi, per cortresia. ;-)

La sposto io, sono strapagato per questo (anche). :-))

Pie 16-11-2005 10:27

Quote:

La sposto io
Grazie mille Tiz! :-))

Quote:

sono strapagato per questo (anche).
beato te! :-)) ;-)

Quote:

la ferita è batuffolosa???
Cosa intendi esattamente per batuffolosa? é come se fosse un buco con una specie di crosta intorno... forse la zona intorno è un pò gonfia... In effettimi sembra diversa da tutte le ferite inferte dagli altri pesci che io abbia visto.

Quote:

un parassita cutaneo
Ma se fossero parassito potrebbero colpire anche gli altri pesci #06 ? Dite che mi conviene isolarlo?
#24 #24

Pie 16-11-2005 19:13

Ragazzi nessuno mi aiuta?

Sono un pò preoccupato perchè non vorrei che fossero parassiti che possono coplire anche gli altri pesci #06

lele40 16-11-2005 19:21

a mio avviso nn e' una ferita ma bensi' un'ulcera e a tal proprosito ti chiedo:
valori dell'acqua ,respirazione del pesce(accellerata o no),hai notato se esce o e' iuscito del liquido da essa.il fatto che ilpesce si comporti relativamente normale mi la cia pensare a ulcere causate da batteri.in ogni caso isola il pesce.lele

Pie 16-11-2005 19:48

Grazie Lele!
Sono appena tornato a casa e l'ulcerazione sembra più grossa, in più ne presenta una anaologa sulla zona anale. I valori sono stabili No2 0, No3 15, PH 7.8.
Il fatto è che il pesce è stato acquistato sabato, da capire se è stato lo stress del trasferimento/inserimento o se la malattia era latente.
Lo isolo immediatamente, per gli altri pesci mi devo preoccupare o mi limito ad osservare con attenzione?!

EnricoV 16-11-2005 20:19

Ciao Pie...credo di avere la stesso problema con un paio di T.albonubes. Le foto da te inserite e la descrizione sembrano combaciare. #36#

lele 32 ha scritto:
Quote:

il fatto che ilpesce si comporti relativamente normale mi la cia pensare a ulcere causate da batteri.in ogni caso isola il pesce.lele
X lele 32: ho avuto difficoltà a trovare il mycowert per cui ho trattato i miei albonubes con costawert e bactowert ma il problema non sembra regredire...anzi.
Consiglierei quindi Pie di provare subito con un antimicotico...è l'unica cosa (credo) che devo ancora provare! Tu che ne dici?!? #24

Pie 16-11-2005 20:28

Grazie Enrico!
Ora il pesce è nella vaschetta da "quarantena" con areatore e riscladatore accesi...
Sicuramente rispetto a ieri la situazione è peggiorata nel senso che la prima ulcerazione è aumentata e se ne è formata una seconda appunto sulla zona anale.

Ora avrei alcuni quesiti:

1. Come mi comporto con il pesce? Uso qualche medicina (io fino a oggi ho usato solo il Flagyl ma per patologie tutte diverse)?

2.Se sono parassiti c'è il rischio infezione per i pesci nell'acquario grande? Devo trattarlo in qualche modo?

3. Abbiate pietà per un inesperto #12 ... Se sono parassiti/batteri c'è qualche rischio per me che ho a che fare con il pesce?

Grazie a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44.