![]() |
Ballast T5
Salve a tutti :-)
Si puo' accendere un neon T5 24W utilizzando la scheda prelevata da una lampadina a basso consumo (atacco E27) da 25W? Grazie per le risposte. |
Re: Ballast T5
Quote:
Non ho visto differenze ne in fase di accensione ne in fase di esercizio del tubo. Rimando spiegazioni migliori ad altri sicuramente più tecnici di me. Comunque: si può fare (va letta come la battuta di Frankenstein Junior) :-D :-D :-D |
#12 nitro76 scusami se uso il tuo post ma mi sembra sia adatto ai miei scopi -50
comunque ti dò un aiuto: http://www.acquaportal.it/Articoli/F...co/default.asp e ora il mio quesito: con un ballast elettronico da 25w posso accendere 3 neon t5 da 8w? io ero convinto di sì,ma un amico che ha provato con 2(t5) mi ha riferito che uno produce lo sfarfallio di accensione ma non si accende,l'altro si accende. io avevo ipotizzato dei cavi lunghi,ma lui mi dice che le lunghezze dei due sono le stesse #07 potete aiutarmi? |
Quote:
|
credo di sì.
non ho visto i collegamenti di persona,ma credo abbia collegato tutto per bene. quindi per te potrebbe essere quello? avevo anche ipotizzato che un ballast elettronico non riuscisse a dare lo spunto di accensione a 2 o più neon,tu che mi dici,è possibile? |
non saprei... ti ho scritto così perchè io avevo fatto un errore collegando cue lampade da 30W e una si accendeva mentre l'altra rimaneva "luminescente ma non accesa" (mi scusino gli elettronici per la rozzezza... #13 )
|
Il collegamento giusto è quello in serie. Comunque queste impostazioni circuitali possono rivelarsi critiche, ad esempio a causa di lampade non perfettamente uguali. Non andrei comunque in nessun caso oltre i 2 neon.
Al momento attuale si trovano ballast a prezzi bassi e non c'è più tutta quella convenienza a ricavarli dalle basso consumo. Inoltre ne risulta un circuito più pulito e sicuro ;-) |
-05 -05 in serie??? -05 -05
#12 mi prendi in giro? #12 #13 quindi l'errore l'ha fatto per "merito" mio #13 potresti spiegarmi meglio? per criticità dell'impianto,rispetto alle lampade non uguali ti riferisci al fatto che possano superare il wattaggio del ballast bruciandolo? potresti anche spiegarmi del perchè non più di due? non preoccuparti di termini tecnici e varie regole,ho una buona infarinatura sull'argomento,e mi piace cercare ciò che eventualmente non capisco.vedrò di rispolverare il mio libro di elettrotecnica :-)) vi ringrazio in anticipo per le eventuali delucidazioni e anche per quelle già ricevute. per i ballast : non è un fatto di convenienza,è più per piacere personale. per la sicurezza farò tutto a regola d'arte -57 :-D :-D |
Mettendo i neon in serie, come è necessario fare, se le lampade hanno differenze di parametri elettrici, la potenza non si distribuirà equamente sui due neon.
Usando più di due neon quei problemi si acutizzano anche solo per le tolleranze di produzione, comunque nulla vieta di provare. |
Quote:
Io ho appena modificato una plafo aggiungendo un neon 24 watt: per il ballast mi hanno chiesto 23 euro, una basso consumo da 25 watt l'ho pagata 11,50 (meno della metà) è vero che ci è voluta un pò di manodopera xò secondo me conviene..... #36# Ciao!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04. |