![]() |
Mi sono dimeticato di lavare la ghiaia!!
Ciao a tutti.
Scrivo perchè ho un problemino. MI sono dimenticato di lavare la ghiaia! Ho preparato il fondo. messo a dimora le piante, usato una buona quantità di biocondizionatore, inserito i batteri....il filtro ha iniziato a maturare. Quando, dopo aver messo l'acqua trattata ho visto tutta quella "polvere" in sospensione mi è venuto in ment che avevo dimenticato di lavarla. #07 #07 Ora mi chiedo: Sarà un problema quando (anche tra tra un mese) inserirò i miei pesci (tra cui3 discus)? Come posso fare a rimediare senza dover vuotare la vasca? Corro rischi? Grazie della vostra sicura,veloce e precisa risposta. Alssandro |
ale.cappellini, benvenuto su AP.
Non succede niente di grave laverai i materiali filtranti qualche volta in più. Parli però di ghiaia hai controllato se la stessa è di origine calcarea #24 #24 ? |
No....caspita......e della friskies, a granulometria abbastanza grossa....Ho buttato i sacchetti......
-05 -05 |
Posso capirlo in qualche modo?
Che problemi avrei? Cavolo! Mi piaceva il colore e non ho pensato ad altro! #07 |
Tirane fuori qualche pietruzza, la fai asciugare e poi ci spruzzi sopra dell'anticalcare (viakal o simili) se reagisce (frigge) è calcarea.
Se poi ci dici qualcosa di più sulla vasca, facciamo a meno di chiedertelo. Se puoi, quindi, compila il profilo. |
Ho descritto la vasca sul profilo. Domani, se riesco pubblico anche qualche foto.
Ora non ho il viakal a disposizione....mi diresti che problemi avrei? -05 -05 |
ale.cappellini, hai appena allestito la vasca e hai già messo tutti quei pesci?
Se è così la ghiaia è l'ultimo dei problemi.... #13 Se la ghiaia è calcarea ti si alza la durezza e se i pesci che vuoi mettere sono quelli che hai scritto in profilo non va bene... Hai i test? (gh, kh, pH, NO2 e NO3?) |
Ti spiego:
Ho già un acquario uguale con tutti quei pesci. Qualche tempo fa mi si è rotta l'illuminazione e facendo 2+2 mi sono reso conto che. dato anche il fatto che quello che ospita ora i pesci è tutto rigato, mi conveniva comperarne uno nuovo completo che è quello che ho appena avviato. Si, ho i test. Domani verificherò se è calcarea......CAVOLO!!! #24 #24 Grazie infinite. |
ma il juwel 120 non dovrebbe essere da 120 lt.?!?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02. |