![]() |
Nutrienti alti.....animali in difficoltà !!!
Oggi ho avuto un'amara sorpresa....... -20 -20
Un paio di giorni fa ho aperto un Topic per identificare alcuni coralli che mi sono stati regalati. Oltre ai nomi però mi è stato fatto notare che gli animali non stavano troppo bene. #12 #12 Oltre a quelli che ho messo in foto sul Topic mi sono accorto che ho una turbinaria e una caulastrea che stanno in sofferenza. :-( :-( Dopo aver fatto un giro di misurazioni vi comunico i risultati, che non sono purtroppo molto buoni. -04 -04 KH 6,7 NO3 5 NO2 0,1 PO4 0,1 SI 0 CA 420 mg/l MG 1290 mg/l PH 8,0 TEMP. 25,4 SALINITA' 34% Il PH notturno è sempre 7,7 Per quanto riguarda il reattore......non lo tengo !!! Cosa mi consigliate di fare ????? Grazie in anticipo |
dovresti come prima cosa, capire come mai la triade No2-3 e Po4 sono così alti a livelli pericolosamente mortali....sopratutto i No2 e i Po4 ....
|
Valori davvero molto strani per una vasca avviata e con una tecnica non affatto malvagia. Quello che mi fa sobbalzare sono i nitriti... Hai fatto qualche strana manovra in vasca? Morto qualche animale di grossa taglia e non recuperato?? Finchè capisci il perchè io ti consiglierei di mettere delle resine per PO4, almeno quelli li abbassi. Aggiungi un bel pò di batteri (biodigest ad esempio) ma devi assolutamente capire la causa di questi valori...
|
RobyVerona,
Sono rimasto di stucco anche io proprio perchè non ho fatto nulla tranne quello di fare un cambio d'acqua di 40 lt. Animali morti nessuno......sono tutti presenti. L'uniche due cose che ho fatto è stato la somministrazione di Pytoplex e Coral Accel della Kent e l'inserimento di 3 Chromis Viridis. Pensi che queste manovre potrebbero aver causato questo innalzamento dei nutrienti ? |
Sinceramente no... Stiamo parlando di 0.1 mg/lt non di 0.02 che ci potrebbe anche stare... Per i nitriti poi... #07 #07 #07
|
RobyVerona,
Domani penso di mettere le resine anti Po4 in sump.......poi faccio di nuovo un cambio di 50 lt. e aggiungo batteri Biodigest. Ho anche dei ciano in vasca.....non metto Bioptim. Che ne dici potrebbe aiutarmi ? |
Prova a fare delle misurazioni con un nuovo test soprattutto per i NO2 .
|
DECASEI,
Utilizzo test Salifert......domani però li rifaccio di nuovo......non si sa mai !!!! |
Simone69,
.......ma che mi comibini?????ti lascio solo soletto e ti ritrovo con i po4 - no2 alle stelle????????????occhio vedi che sono davvero esagerati....perchè non li fai misurare da qlc amico analista?????????sai...io dai salifert al laboratorio chimico ho avuto delle belle sorprese (x fortuna a favore mio)....la tua vasca la conosco bene, ed anche tu 6 molto meticoloso...credo davvero che si tratti di qlc inesattezza di test.......o x lo meno lo spero x te!!!tienici aggiornati |
Simone69,
a proposito ma hai anora la "sabbia killer" in vasca???????????????????? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21. |