AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Pinna sfrangiata. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216699)

Lobo 29-11-2009 16:55

Pinna sfrangiata.

Salve a tutti.
Ho notato da poco tempo che i miei oranda presentano la pinna dorsale sfrangiata,vi posto una foto per farvi capire il "danno":
http://www.h2oacquariofilia.it/publi...e/image023.jpg
Inoltre,ad un paio,mancano anche 1 o due scaglie sul corpo.
Cosa potrebbe averle causate?
Vi do qualche dato in più:
La comparsa di queste ultime è concomitante l'arrivo di un giovane ancistrus, ho notato che quando gli somministro le pastiglie i rossi vanno sempre ad infastidirlo e lui cerca di difendersi come può:potrebbe esser stato lui a causarle?
La temperatura dell'acqua è rimasta per un po troppo tempo a 19 ° , non vorrei che avesse causato un indebolimento delle difese immunitarie.
I pesci sono molto attivi,come sempre.
Se la causa fosse l'anci,mi consigliate di spostarlo:sto allestendo un secondo acquario,con guppy e quella potrebbe essere la sua futura casa.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

crilù 29-11-2009 20:19

Bello quel ramirezi :-)) :-)) ora però metti le pinne sfrangiate e già che ci sei pure i valori dei nitriti e nitrati :-))

Lobo 29-11-2009 23:49

Ma daiii crilù, :-D era per farvi vedere le pinne sfrangiate: guardagli la pinna dorsale;quella dei miei oranda è simile(non nel colore) #36#
Escluderesti già a priori che possa esser stato l'anci a causarle?
A domani per i valori.
ciaoo

crilù 30-11-2009 00:17

Beh sfrangiate a quel modo in un carassio non le ho mai viste anche perchè nel ramirezi sono così di natura.... -04 L'ancy non c'entra nulla a mio parere. A domani per i valori e magari una foto dell'oranda così non faccio confusione :-)) :-))

Lobo 30-11-2009 10:31

E' difficilissimo fargli delle foto,si muovono smpre sti malefici...dovrò mettere dell'anestetico in vasca XD
I val sono: nitriti 0 ,nitrati 25.
Come mai escludi l'anci??Ieri mi sono fermato a guardarli mentre mangiavano tutti allegramente un pezzo di zucchina: beh,quando passava l'anci tutti scappavano.Uno dei miei oranda si è avvicinato per dare una smozzicata alla zucchina ed è stato assalito dall'anci...secondo me,è tutta colpa di quella ventosa baffuta e cornuta :-))

crilù 30-11-2009 10:43

4 carassi + ancy in 54 lt. netti la vedo dura -28d#
L'ancistrus ce l'hai da molto tempo? Perchè non dovrebbe attaccare gli altri pesci - a meno che non sia morto di fame - Se è così ti conviene cambiarlo e prenderne uno più tranquillo. Le pinne se sono sfrangiate come penso io, cioè senza segni di corrosione o rossori si rimettono a posto.
Visto che hai l'acquario piccolo per loro fai dei cambi un po' più consistenti e controlla sempre i nitrati, ciao

mauro650cs 30-11-2009 12:10

secondo me l'ancistrus potrebbe essere una causa... ho letto che alcuni njon hanno avuto belle esperienze con gli anci e i rossi poichè si attaccavano spesso alle code o sul corpo... a me personalmente non è mai successo... se ne stanno buoni buoni tutti quanti... però non è da escludere... prova ad aosservare se l'anci vada ad attaccare le code.

onlyreds 30-11-2009 15:03

se si azzuffano per il cibo, l'anci potrebbe aver danneggiato le pinne con le "spine" che ha sui fianchi.
Secondo me la convivenza non è delle migliori anche a causa dello spazio ristretto.

crilù 30-11-2009 15:44

Però se si azzuffano col cibo forse non nutri a dovere l'ancystrus? Gli dai regolarmente le sue pastiglie? qualcosa del cibo dei rossi raggiunge il fondo? francamente mi pare che sia di più il pleco goloso del muco che ricopre i pesci.....

onlyreds 30-11-2009 16:02

io infatti non parlo di eventuali ciucciate del corpo del rosso da parte dell'anci, ma solo del fatto che se il rosso si butta sul cibo e ci si butta anche l'anci, alla fine il rosso ci rimette qualche graffiettino

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:28.