AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto Pesci Sempre In Superfice E Acqua Bianca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216683)

Talon 29-11-2009 14:52

Aiuto Pesci Sempre In Superfice E Acqua Bianca

Salve a tutti chiedo subito scusa se ho sbagliato a postare, #12.
Cerco di spiegare la mia situazione, circa un mese fa ho comprato un acquario Askoll Ambiente 90 Litri tutto perfetto lo avvio parte bene, dopo 20 giorni metto i primi ospiti,(10 cardinali, 5 coridorass, e altri 8 pescilini che non ricordo il nome (Scusate)) 5 giorni fa decido di cambiare pompa e di mettere una pompa esterma ( perchè con quella di serie non avevo spazio per aggiungere i sacchetti ecc ecc ) monto tutto nel vano inferiore metto il filtraggio biologioco, e nel vano superiore metto nitrati e fosfati stop,un sachetto di carbone, e le 2 spugne in dotazione (sempre dopo aver sciaquato tutto), sono 4 Giorni che ho l'acqua bianca e i pesci sono sempre in superfice :-( -05 in questa settimana ho cambiato l'acqua 3 volte, ho un impiato di CO2 1 bolla ogni 5 secondi I valori sono

PH--6.8
GH-- 5
KH-- 6
NO2-- 0
No3-- 5mg/l
Nh4/NH3--0 Ma non ne sono sicuro Il colore tende ad essere sul verde
Aiutatemi voi dove ho sbagliato ? perchè i pesci dopo 1 e mezza che ho cambiato l'acqua tornano tutti in superfice?
Chiedo ancora scusa se ho sbagliato a postare
Grazie a tutti in anticipo

dannyb78 29-11-2009 15:06

tutti i batteri che erano nel filtro sono adesso nell'acqua e consumano tuto l'ossigeno. i pesci vengono a galla per cercare aria. se hai un areatore accendilo.
non ho ben capito la procedura che hai utilizzato per il cambio di pompa (filtro???)
ma ti consiglio vivamente di monitorare la situazione dei nitriti nei prossimi giorni, potresti incappare in un nuovo picco.

cerca nel forum "esplosione batterica", troverai molti post utili.

MAU74 29-11-2009 15:10

scusa, non ho capito bene. Hai tolto il filtro interno per uno esterno con nuovi materiali? Probabilmente il filtro ha ricominciato da capo la maturazione e se così fosse aspettati il picco dei nitriti quindi tienili monitorati. Poi, perchè usi carbone e nitriti/fosfati stop? Descrivi la vasca compilando il profilo.

Talon 29-11-2009 15:11

Ciao Danny scusa mi sono spiegato male ho cambiato sia la pompa che il filtro,sono esterni,

Giudima 29-11-2009 15:16

Allora andiamo con ordine, dando per scontato che quando parli di pompa intendi filtro, vedo subito un paio di errori uno dopo l'altro.

Primo hai inserito i pesci troppo presto, infatti dovevi attendere un mese e non 20 giorni, comunque forse in quell'occasione ti è andata bene, poi hai sostituito il filtro interno con uno esterno azzerando in un colpo solo la già scarsa flora batterica.

Stai nel frattempo continuando a fare cambi, asportando la nuova flora batterica che si sta man mano formando.

Per ultimo hai la co2 al limite dell'eccesso.

Quote:

metto nitrati e fosfati stop,un sachetto di carbone
è tutta roba che in una vasca ben gestita non occorre.

I valori dei test che hai postato a quando risalgono?
Il filtro esterno lo hai messo con i componenti originali, ho hai preso qualcosa da quello interno?

Tieni monitorati i nitriti (NO2) e per il momento spegni la co2.

non prendere iniziative estemporaneee, ma tienici aggiornati costantemente (stai rischiando o meglio i tuoi pesci stanno rischiando grosso).

Talon 29-11-2009 15:17

Quote:

Originariamente inviata da MAU74
scusa, non ho capito bene. Hai tolto il filtro interno per uno esterno con nuovi materiali? Probabilmente il filtro ha ricominciato da capo la maturazione e se così fosse aspettati il picco dei nitriti quindi tienili monitorati. Poi, perchè usi carbone e nitriti/fosfati stop? Descrivi la vasca compilando il profilo.

Ciao Mau 74
si ho tolto il filtro interno non mi piaceva quello scatolotto ,( si mo messo Filtro pompa e materialei tutto nuovo ) non avevo spazio per mettere il carbone con altri sachetti, (Sbaglaito )ho messo i sachetti di carbone ( per far diventare più pulita l'acqua, e nitrati e fosfati stop per non far veniere le alche ( cosi mi hanno detto )
ok compilo il profilo

Intanto grazie

Talon 29-11-2009 15:33

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
Allora andiamo con ordine, dando per scontato che quando parli di pompa intendi filtro, vedo subito un paio di errori uno dopo l'altro.

Primo hai inserito i pesci troppo presto, infatti dovevi attendere un mese e non 20 giorni, comunque forse in quell'occasione ti è andata bene, poi hai sostituito il filtro interno con uno esterno azzerando in un colpo solo la già scarsa flora batterica.

Stai nel frattempo continuando a fare cambi, asportando la nuova flora batterica che si sta man mano formando.

Per ultimo hai la co2 al limite dell'eccesso.

Quote:

metto nitrati e fosfati stop,un sachetto di carbone
è tutta roba che in una vasca ben gestita non occorre.

I valori dei test che hai postato a quando risalgono?
Il filtro esterno lo hai messo con i componenti originali, ho hai preso qualcosa da quello interno?

Tieni monitorati i nitriti (NO2) e per il momento spegni la co2.

non prendere iniziative estemporaneee, ma tienici aggiornati costantemente (stai rischiando o meglio i tuoi pesci stanno rischiando grosso).

Ciao Giudima Scusa per gli errori. Pultroppo sono come dire Niubbo in materia,

I valori dei test sono di questa mattina prima di cambiare l'acqua in questo momento ho il PH 6.5 ( misurato con la penna, o come si chiama ) non con le gocce
L'acqua non la cambio ?
Co2 spenta

Non prendo più iniziative ma sono nelle vostre mani :-) #36#

Paolo Piccinelli 29-11-2009 15:33

Talon, hai una espòosione batterica in corso dovuta al pasticcio con i filtri ed i pesci soffocano (se i test sono attendibili).

Aggiungi un aeratore acceso 24h/24, spegni la co2 e monitora i nitriti (i valori postati non mi convincono) per una settimana... dovresti risolvere. ;-)

Giudima 29-11-2009 15:38

Quote:

Ciao Giudima Scusa per gli errori.
e di che, mica hai danneggiato me :-) !

Quote:

Pultroppo sono come dire Niubbo in materia
tutti lo siamo stati e lo siamo ancora.

Segui i consigli di Paolo Piccinelli, che, come al solito, in due parole ha riepilogato il tutto (beata sintesi!).

Quote:

Non prendo più iniziative ma sono nelle vostre mani
e noi siamo qui ad aiutarti ;-)

Talon 29-11-2009 15:46

Grazieeeeeeee a tutti,
@Grazie Paolo Piccinelli vado a comprare aeratore volo
@Giudima Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Ps: come cappero monto l'aeratore ?
cambio più l'acuqa ?
aggiungo nitrivec e aquatan?

Se ho aeratore e co2 insieme che succede non vanno d'accordo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09.