AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aspetto gli inquilini, le alghe crescono! E io che faccio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216636)

skylnx 28-11-2009 23:43

Aspetto gli inquilini, le alghe crescono! E io che faccio?

Ciao a tutti.
Anche se vi leggo da molto tempo questo è il mio primo post, quindi rivolgo a voi del forum un caloroso saluto.

Passiamo al dunque, ecco la mia vaschetta in maturazione da c.a. 20 giorni:
Wave Xcube40 - 45x32x39,5 cm - 40 litri lordi - 2 lampade a risparmio energetico da 13w - filtro interno con spugna, carbone e cannolicchi
Flora: 2 limnophila heterophylla sessiflora, 1 alternanthera rosaefolia, hemianthus callitrichoides, glossostigma elatinoides
Pesci: nessuno - Invertebrati: 3 Ampullarie Brown [tnx to lupastro]

Valori acqua:
20/11 NO3 17,5 NO2 1 GH 16 KH 10 PH 7.4 CL 0 24°C
28/11 NO3 10 NO2 0 GH 16 KH 6 PH 7.2 CL 0 24°C

Sembra procedere tutto per il meglio tranne per il valore del GH che non si abbassa e per le alghette che stanno proliferando un po' troppo; i vetri sono ormai ben velati e alcuni filamenti ondeggiano sulle foglie della alternanthera, mentre le punte della limnophila e alcuni punti del fondo di quarzo bianco stanno imbrunendo.

Le ampullarie stanno godendo di cotanta proliferazione algare, ma io comicio a preoccuparmi.

Per completezza, luce 11/24, al centro della vasca c'è una radice di legno manila e da 5 giorni CO2 in gel a 10 bolle al minuto.

Che dite? A me queste alghe cominciano a non piacere #13 e il GH come lo gestisco?

Vorrei introdurre a brevissimo una decina di neocaridine Red Cherry per combattere le alghe e tra 10-15 giorni 3 Otocinclus Affinis e 5/7 Trigonostigma Espei.

Altre mosse da fare?

Paolo Piccinelli 29-11-2009 15:38

skylnx, ciao e benvenuto fra noi :-))

Quote:

A me queste alghe cominciano a non piacere e il GH come lo gestisco?
il gh lo abbassi con cambi di acqua osmotica, le alghe fanno parte del gioco e finchè sono verdi, va tutto bene.

Se le aggredisci ora, apri la strada ad infestazioni ben peggiori, tipo le laghe nere o i cianobatteri.

Io procederei ad aggiungere le red cherry anche subito, tanto il picco sembra passato... gli oto inseriscili per ultimi ;-)

McRogers 29-11-2009 15:49

Quote:

il GH come lo gestisco?
skylnx, con cosa lo misuri il GH?

skylnx 29-11-2009 15:56

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
il gh lo abbassi con cambi di acqua osmotica, le alghe fanno parte del gioco e finchè sono verdi, va tutto bene.

Se le aggredisci ora, apri la strada ad infestazioni ben peggiori, tipo le laghe nere o i cianobatteri.

Grazie per i consigli.

Le alghe sono verdi sul vetro e marroncine su piante e quarzo ... non ho intenzione di aggredirle.

skylnx 29-11-2009 15:58

Quote:

Originariamente inviata da McRogers
Quote:

il GH come lo gestisco?
skylnx, con cosa lo misuri il GH?

Striscette Testra Test 6in1

McRogers 29-11-2009 16:07

Quote:

Striscette Testra Test 6in1
Ecco appunto... prima di lanciarti in crociate contro valori "strani"... occhio a con che cosa misuri. quelle striscette non sono proprio il massimo dell'affidabilità...

skylnx 29-11-2009 16:23

Quote:

Ecco appunto... prima di lanciarti in crociate contro valori "strani"... occhio a con che cosa misuri. quelle striscette non sono proprio il massimo dell'affidabilità...
lo so, non sono per niente il massimo, ma ho visto che hanno seguito l'evoluzione dell'acqua in maniera coerente, anche con l'inserimento della CO2 mi hanno indicato l'abbassamento del ph. Il valore del gh, invece, è rimasto marcatamente alto, quindi mi si è accesa la lampadina.

MAU74 29-11-2009 19:20

Quote:

Originariamente inviata da skylnx
Quote:

lo so, non sono per niente il massimo, ma ho visto che hanno seguito l'evoluzione dell'acqua in maniera coerente, anche con l'inserimento della CO2 mi hanno indicato l'abbassamento del ph. Il valore del gh, invece, è rimasto marcatamente alto, quindi mi si è accesa la lampadina.

Meglio comunque sapere i valori dell'acqua il più precisi possibile. Metti da parte questi test e prendi quelli a reagente liquido, sono sicuramente più affidabili.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10.