![]() |
po4?
ciao a chi mi legge
la mia ignoranza mi porta a chiedere che sono i po4? so che esiste un test ma non so esattamente a che serve se i valori di po4 o credo potassio sono sballati come si interviene? da quello che ho capito misurare il po4 serve a prevenire le alghe? |
I PO4 sono Fosfati
Il test misura i Po4 disciolti nell'acqua. Un eccesso di fosfati aiuta l'insorgere delle alghe perchè le piante non riescono ad assorbirlo. Per diminuirlo bastano i soliti cambi di acqua periodici. |
silverhand, grazie in poche parole sei riuscito a risolvere il mio dubbio ma......... per vederci chiaro cerco di approfondire il mio caso
non devo necessariamente fare uil test del po4 o fosfati se faccio regolarmente i cambi d'acqua ma......... e bene avercelo ? o come ho semprte fatto fin'ora ignorarlo ? o addirittura sarebbe bene testare anche l'acqua del rubinetto visto che iuo adopero quella? scusa se parto con le domande a raffica il dubbio mi e venuto leggendo su come combattere le alche a pennello che io ho in maniera moderata |
se non hai particolari esigenze e non vedi alghe, puoi tranquillamente ignorare i fosfati ;-)
|
Paolo Piccinelli, grazie
continio col solito metodo grandi pulizie ogni 15 gg e cambi del 30 % settimanali ho nnotato che quelle poche alghe che avevo stanno diminuendo e addirittura anche le piante crescono un po piu veloce3mente |
Ciao!
30% settimanali mi sembra addirittura troppo, per due motivi: 1) rischi di destabilizzare l'equilibrio che si crea in vasca. Occhio poi che l'acqua del rubinetto (ammesso che usi quella) non è sempre nelle stesse condizioni. 2) l'impoverimento di minerali: è vero che di solito l'attività biologica dei pesci produce un surplus di azoto e fosforo di cui bisogna liberarsi, ma tenerli troppo bassi è ugualmente dannoso. Insomma, tutto sto discorsone per dirti di non darci troppo dentro coi cambi :-) |
io starei su un 15 - 20% massimo ogni settimana, con aspirazione del detrito dal fondo SENZA SIFONARE ;-)
|
Quote:
Quote:
[quote] io starei su un 15 - 20% massimo ogni settimana, con aspirazione del detrito dal fondo SENZA SIFONARE in situazioni di normalita piu o meno e quello che faccio rabbocchi settimanali cambnio 15 nale del 30% ma sifono per benino il fondo a parte l'esplosione algale tutto filava liscio ma si vede che alla lunga c'e bisogno di aggiustamwenti |
ahhhhhhhh dimenticavo ho deciso il test del po4 lo compro almeno una volta per provare a testare tutto e magari scopro che????????????
ora è uno sfizio che voglio togliermi |
"con aspirazione del detrito dal fondo SENZA SIFONARE" -> Paolo Piccinelli non so se ho capito cosa intendi...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48. |