AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Collegare 2 nani (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216559)

papo89 28-11-2009 12:50

Collegare 2 nani

Salve a tutti!!! Mi serve un consiglio nella progettazione del mio nuovo nano: gia ne ho uno di circa 25 lt con molli ed LPS, ora dopo un annetto di vita vorrei affiancarlo ad una vaschetta di soli SPS.
Il problema è lo spazio, il nanetto sta in camera mia a destra di un mobile, a sinistra di questo avrei lo spazio per metterlo, non volendomi imbarcare in una gestione SPS senza skimmer in soli 25 lt avevo pensato di collegare le 2 vaschette così da arrivare almeno ad una 60ina di litri

http://img7.imageshack.us/img7/4468/2nani.jpg

Secondo voi così si puù fare? Posso collegare i 2 scarichi e le 2 risalite? Nel senso: Il tubo di scarico di una vasca si congiunge a T con quello dell'altra? Posso utilizzare una sola pompa di risalita con un tubo che si sdoppia sempre a T?
Le vaschette hanno dimensioni 30*30*35.
Per la sump ho una vecchia vaschetta da 50*25*30, dentro ci dovrebbe stare solo riscaldatore osmoregolatore risalita/scarico reattore di Ca, ce la faccio con quelle dimensioni? Il reattore sarebbe un BM C70...
Allora che mi dite?

papo89 28-11-2009 22:46

Nada? :-))

sebyorof 29-11-2009 12:05

puoi unirle tranquillamente usando un'unica pompa di risalita e una t per lo scarico, purchè sia ben dimensionato lo scarico.

Bis 29-11-2009 14:34

si dovrebbe andare.

SJoplin 29-11-2009 20:12

papo89, devi partire con i conti di quanta acqua vuoi scambiare tra sump e vasche per regolarti col D dei fori e la risalita. penso che ti vorranno pure un paio di rubinetti tipo gardena (quelli grosso, ovviamente :-)) ) per regolare il carico individualmente nelle due vasche. il rischio allagamento chiaramente è abbastanza alto

papo89 29-11-2009 21:14

Grazie a tutti delle risposte!!! Ho un po' di domande: come regolo la dimensione dei tubi?

sjoplin, la storia del rubinetto mi è oscura... Scusami, so tardo!!!

Per l'allagamento non penso ci sia chissà che rischio: sump alta 30, il livello dell'acqua puo anche essere bassissimo perchè tanto non avendo skimmer devo badare solo al livello per la risalita... Tanto il reattore di Ca lavora stagno no?! Non ha mica bisogno di molta acqua per lavorare... Poi ci andrebbe il riscaldatore (per sdraiato) e stop... Secondo me lavora anche con 10 cm d'acqua... Ne avrei altri 20 per pararmi il -63 Giusto?!

SJoplin 29-11-2009 21:41

Quote:

Originariamente inviata da papo89
Grazie a tutti delle risposte!!! Ho un po' di domande: come regolo la dimensione dei tubi?

dipende da quanta acqua vuoi far scambiare tra vasca e sump.
con uno scarico 32 dovresti essere a posto, tanto credo che semmai ci dovesse finire uno skimmer, non ci andrà certo un BK ;-)
in teoria potresti anche farlo di diametro più piccolo, ma mi sa che ti convenga star largo.

Quote:

sjoplin, la storia del rubinetto mi è oscura... Scusami, so tardo!!!
i rubinetti ti servono per regolare la quantità di acqua che mandi alle vasche, perchè non penso che tu riesca ad azzeccare la risalita perfetta che ti manda l'esatto flusso d'acqua per ogni vasca. essendo 2 vasche è meglio se utilizzi 2 rubinetti

Quote:

Per l'allagamento non penso ci sia chissà che rischio: sump alta 30, il livello dell'acqua puo anche essere bassissimo perchè tanto non avendo skimmer devo badare solo al livello per la risalita... Tanto il reattore di Ca lavora stagno no?! Non ha mica bisogno di molta acqua per lavorare... Poi ci andrebbe il riscaldatore (per sdraiato) e stop... Secondo me lavora anche con 10 cm d'acqua... Ne avrei altri 20 per pararmi il -63 Giusto?!
magari è un non problema, però provo di spiegarti qual'è la mia perplessità. se fai un 2 vasche, cioè un acquario normale vasca+sump, normalmente fori lo scarico della vasca in modo che ti tenga un livello di sicurezza. in pratica se ti si ottura lo scarico, fai in modo che se si svuota la sump in vasca arrivi fino a un livello che non non trabocchi. con 3 vasche il discorso è un po' più complicato perchè devi fare in modo di avere un livello in sump che se se ne tappa una non ti si allaghi. in pratica devi stare molto basso, ma almeno la risalita deve essere sommersa, quindi 7/8cm di livello ci vorranno. quindi 50x25x8? son circa 10 litri di cui devi tener conto e che in un 30x30 son parecchi cm di livello....
l'ho spiegato da cane, poi magari è solo una para mia #23 #23

papo89 29-11-2009 22:05

sjoplin, chiarissimo... avevo pensato alla sump che traboccava non alle vasche... #24 #24 #24 #23

SJoplin 29-11-2009 22:24

quando avevo il pico da 10 lt collegato, allagavo ogni 3x2 :-D

papo89 30-11-2009 10:51

sjoplin, ma tu sei un caso a parte!!! ti gufi da solo Zio! Che scarico avevi? secondo me con la vasca forata si rischia molto di meno...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43.