![]() |
Cibo vivo
Ciao a tutti, ho ramirezi neon e rasbore nel mio acquari oe le alimento con mangime in scaglie e 2 volte a settimana larve di zanzara surgelate, vorrei però iniziare a dargli del cibo vivo, con cosa potrei iniziare e diciamo cosa è più semplice reperire e allevare?
delle anguillole cosa ne pensate? |
Quote:
|
io penso che le dafnie siano le più semplici da allevare
e mantenere una coltura che si riproduca. Le artemie (se non le hai mai tenute prima) è difficile accrescerle e arrivare alla loro riproduzione...a meno chè non intendi sempre comprare le uova da far schiudere in acqua salata per poi somministrare i naupli ..che è decisamente più dispendioso rispetto alle dafnie.. |
mi sono letto qualche guida in merito alle dafinie, ma la loro temperatura ideale è dai 18 ai 28 °, dovendo lasciare al sole la vasca come faccio che da me (Mantova) si arriva a 2 o 3 gradi per adesso e più a vanti sotto 0?
|
Quote:
ciaoo |
Quote:
|
Quote:
|
Le temperature ideali per avere un'abbondante prolificazione di dafnie vanno dai 18° ai 26°
oltre queste temperature ho notato scarse se non assenti riproduzioni ma niente paura: gli esemplari adulti sono molto resistenti e nel peggiore dei casi cominceranno a deporre le cosìdette uova perenni prima di morire(resistenti anche alla secca) che si schiuderanno solo quando le condizioni torneranno favorevoli. ;-) |
si certo questo l'ho letto, però se io adesso voglio iniziare un allevamento, fino a primavera inoltrata non avrò riproduzioni giusto?, e se le lascio in casa?
|
che dirti..io qualche piccola dafnia continuo a vederla
ciò vuol dire che ancora si riproducono un pò ovviamente tenendole dentro casa, magari vicino ad una finestra per far sì che abbiano luce, sicuramente andrebbero meglio perchè comunque in casa la temperatura non scende sotto i 20° io però le ho sempre tenute fuori al balcone tutto l'anno e non ho mai perso la coltura. Magari d'inverno inoltrato si evita di raccoglierle tutte le settimane...a qualcosa deve pur servire il mangime commerciale.. :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44. |