AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   che luce su queste misure... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216470)

alex4981 27-11-2009 16:23

che luce su queste misure...

ciao a tutti vorrei occupare uno spazio nel mio locale con un mini reef che dati gli spazi dovrò avere delle accortezze.. l'acquario che andrò a sistemare sul bancone sarà 37x37x37 quale luce o plafo con queste misure si possono mettere? non posso proprio farlo più largo.. grazie a presto

aleo23 27-11-2009 20:06

umm
cosi su due piedi ti dire hqi a braccio da 70w
o addirittura 150w
ma va sempre a cosa vuoi esporre
nel tuo locale
molli e qualche lps va bene una 70w
se punti alle acropore
150w e nemmeno tutte le puoi allevare
cosa hai intenzione di allevare
e sopratutto
devi considerare la parte tecnica
dicci di piu
e sparemo aiutarti

alex4981 27-11-2009 20:11

ciao aleo23, parte tecnica pensavo ad un buon movimento, luce, e rocce vive senza schiumatoio.. che dici? per quanto riguarda cosa allevare non so bene ancora penso di variare con un pò di tutto magari anche sps ma roba semplice e non colori difficili da tirare fuori

pelle 29-11-2009 01:41

ai le stesse mie misure, io mi sono costruito una plafoniera col fai da te', con 5 lampade pl, 4 da 24wat e una da 18 watt, questo perche allevo solo coralli molli, o meglio allevero', visto che sono a 3 ore di luce, l'effetto e' bellissimo sembra vada bene, ti diro' piu avanti come sara', comuncque costruirla e stato facile, ho utilizzato dei ballast smontati da lampade a risparmio energetico, un lamierino lucido e dei profili di alluminio.

alex4981 29-11-2009 02:17

pelle, bene peccato che io e il fai da te non andiamo daccordo :-)) cmq prenderò in considerazione anche la tua idea ovviamente facendomi aiutare da qualc.uno

ACE65 29-11-2009 13:24

Potresti anche mettere delle barre a led. Ci sono barre da 30cm con 5 led ne metti due bianche e una blu, o due bianche e due blu, o addirittura tre bianche e due blu, potresti allevare senza grossi problemi coralli molli Lps e Sps.

CIAO #19 #19 #19

Dimenticavo per le barre potresti chiedere a oceanled è qui sul forum.

alex4981 29-11-2009 19:04

ACE65, grazie inviato richiesta di preventivo a oceanled

pelle 01-12-2009 00:55

Quote:

Originariamente inviata da alex4981
pelle, bene peccato che io e il fai da te non andiamo daccordo :-)) cmq prenderò in considerazione anche la tua idea ovviamente facendomi aiutare da qualc.uno

guarda ti assicuro che e stato facile e anche piacevole, quando l'ho finita e adesso che si accende e veramente soddisfacente la cosa, il risultato mi e sembrato buono....

aleo23 01-12-2009 03:45

pultroppo per allevare qualche sps "facile"
dovresti dotarti di uno skimmer
gli sps facili (anche se non lo sono realmente hanno bisogno di acque ottime e ottimi sistemi di alimentazione e illuminazione se vuoi avere un minimo di colore
e questo comporta una certa attrezzatura tecnica non so quanto puoi spaziare in questo senso
dicci fino a che punto puoi allestire
samp?
skimmer?
lice da 150w?
rabbocco?
dicci bene cosa hai intenzione di utilizare come parte tecnica

alex4981 01-12-2009 10:59

ciao aleo23, si avrei intenzione di allevare un po di tutto, eccetto cose difficilissime da mantenere e in spazi piccoli.. per lo skimmer pensavo di non mettere nulla, ma visto che mici così ti ascolto e se hai anche qualche consiglio da darmi è ben accetto, ieri ho visto uno skimmer di quelli che con areatore e legno poroso tirano su tanta cacca che mi dite di questi? è della red sea.
samp, non ho gli spazi, per la luce sto ancora valutando: hqi da 70 w mi hanno detto che fà una luce giallina , ho visto una hqi a braccio da 150 w a 120 euro circa e non mi dispiace ma il problema è che ho paura che scalda molto, mi hanno consigliato i led e ho inviato una richiesta a oceanled per vedere quanto mi costa oppure addirittura mi è stato riferito di prendere delle strisce già pronte su ebay e crearmi io stesso la plafoniera, altro consiglio plafo su misura di pl.. boh non saprei sono molto indeciso..
rabbocco non ho pensato a nulla penso di reintegrare io l'acqua giornalmente
per il resto accetto consigli e esperienze visto che è il mio primo nanoreef..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53.