AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   cambiata sump,skimmer non schiuma!!!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216436)

anze74 27-11-2009 14:15

cambiata sump,skimmer non schiuma!!!!!!!!!

dopo la rottura di un vetro ho cambiato la sump,ho ora una sump nuova incollata da me con 881nero vetri 8mm 80x40x45,copiata da vitrea con la prima parte dedicata a filtro meccanico(l'acqua in caduta tracima in un vano 20x10 altezza circa 35 dove alloggia una spugna blu grana grossa che provvederò a pulire una volta la sett,ho fatto per i sedimenti più grossolani così non arrivano diretti nella parte tecnica della sump)passa nella zona tecnica,skimmer bm 150,reattore calcio lgm1400.
ho fatto un pò di manutenzione,ho pulito skimmer e pompa,pulito reattore e caricato,pulito pompa risalita.fatto cambio 40l
lo skimmer anche dopo le pulizie era sempre ripartito dopo massimo mezza giornata,ora non schiuma -04 (fa turbolenza arriva schiuma bagnata a mezzo collo bicchiere ma niente più da tre giorni)
le possibili cause,tutto troppo pulito?
la causa è il meccanico,può essere?posso anche eliminarlo in caso(ho provato)
anche se ho visto funzionare lo skimmer in sump uguale e nessun problema,schiuma -04
non c'è niente da schiumare?devo aspettare?
scusate il topic lungo un kilometro ma volevo rendere chiara la situazione #36# secondo voi? #07

IVANO 27-11-2009 14:19

anze74, secondo me semplice inibizione della schiumazione dovuta al lavori, aspetta qualche giorno

RobyVerona 27-11-2009 19:25

Altra domanda stupida... Non è che hai sostituito qualche tubo o messo qualche aggeggio di plastica in sump??? Per quanto riguarda la presenza della spugna in sump se vuoi un consiglio levala... Al limite se vuoi fare un minimo di filtrazione meccanica metti un pò di lana di perlon sotto lo scarico ma la devi sciacquare ogni 2/3 giorni e buttarla dopo una settimana/dieci giorni. La spugna proprio per la sua conformazione è difficile da lavare bene...

asvanio 27-11-2009 21:46

anche secondo me devi pazientare qualche giorno e vedrai che parte

maurofire 27-11-2009 23:13

Deve solo sporcarsi e riparte ;-)

anze74 01-12-2009 16:01

RobyVerona, dopo vari esperimenti ho scoperto che è proprio la lana di perlon ad inibire la schiumazione,la tengo sopra la spugna
ho provato a lavarla e rilavarla prima di usarla ma niente quando la metto in vasca lo skimmer va ko -04 -04
ho fatto qualche test(laboratorio,avendo la possibilità)per vedere quale sostanza liberasse in vasca, tutto apposto #07
chi sà cosa usano per la lavorazione del perlon,fà tanta di quella schiuma quando si lava #24
mi sà che se non trovo una soluzione la tolgo #19 consigli ;-)

RobyVerona 02-12-2009 00:43

Come già detto ogni skimmer è storia a se, probabilmente il tuo non digerisce la lana di perlon e quando la metti inibisce la schiumazione. Può essere benissimo che sia proprio quella marca li ad inibirla mentre con altre magari ti va anche... Comunque il rimedio è semplice... Farne a meno.

asvanio 03-12-2009 15:27

anche io la eliminerei... e comunque se pazienti e fai passare un po' di giorni secondo me parte ugualmente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:51.