![]() |
Popoloazione 300 litri
Buongiorno a tutti.
Volevo chiedere a tutti voi qualche consiglio riguardo alla popolazione e alla proporzione della mia vasca da circa 300 litri (150 cm lunghezza). Sono arrivato alla conclusione di volere solo aulonocara e ho giá trovato 4 sottospecie che mi piacciono molto. Ho letto molto riguardo le caratteristiche di "tranquillitá" rispetto agli mbuna. Ora non so bene quanti e in quale "ratio" inserirne in vasca: ho letto anche pareri discostanti riguardo alla dimensione che raggiungono.... Potete illuminarmi???? I valori dell´acqua sono al momento pH 7,6 kH 11 GH 13 No2 <0,2 co2 12 Grazie a tutti in anticipo |
ce ne sono di così tante specie che generalizzare è impossibile.
ci sono dei complessi di riferimento che aiutano un attimo a orientarsi ma rimane sempre un generalizzare. Alcune rimangono ui 10 cm altre sfondano i 15 cm e se sovralimentate li passano snza problemi. Altre come le rostratum superano i 20 cm. Cmq diciamo che di media si aggirano sui 10-15 cm ( i maschi) qualche cm in meno le femmine. poi il discorso dell ibridazione è un altro: se vuoi solo aulonocara e punti a riprodurre ,tenere e smerciare la prole non puoi tenere aulonocara dello stesso complesso (es Stuartgranti) e ciònonostante i rischi che non si ibridino due specie di due complessi diversi non sono da escludersi. |
Ti ringrazio per la risposta.
In ogni caso ho giá le idee ben chiare riguardo alle specie: -Aul-stuartgranti-chiwinde blue neon -Aulonocara jacobfreibergi "eureka red" -Aulonocara baenshi Benga -Aulonocara firefish quindi queste sono quelle che vorrei. Ora riguardo alle dimensioni Quote:
Rimane aperta la domanda di quanti esemplari posso introdurre in 300 litri e il rapporto tra maschi e femmine? Un´altra precisazione é che grado di durezza e pH sono minimi e massimi per queste specie? Accetto qualsiasi risposta anche dettata dall´esperienza. Grazie mille! |
non so di dove sei ma di norma l acqua che esce dai nostri rubinetti va piu che bene perchè è sufficientemente dura.
Le Aulonocara si tengono in una ratio di 1 maschio e 2 femmine. se hai già scelto quelle specie ti raccomando non salvare la prole perchè è facile che si ibrideranno. Le Baenschi (le Benga non le commercializzano abitualmente, quindi se te le vendono come Benga sono Nkhomo reef) soffriranno alla grande con le JAcob. |
Rieccomi.
Ringrazio pubblicamente lssah e metalstorm per le precedenti risposte in altri 2 topic e per...aprirmi gli occhi !!! Vorrei avere consigli e idee riguardo questo problema: Faccio una vasca di sole aulonocara oppure mi sposto sugli mbuna??? Mamma mia... siccome la vasca sta "maturando" sto pensando a quali pesci introdurre e la mi aprima decisione é stata aulonocara: piccolo problema é che le femmine di aulonocara sono alquanto "grigie" e se penso a una ratio di 1M/2F allora mi ritrovo con magari 4 o 5 maschi e una valanga di femmine (pochi colori quindi). Quindi ho pensato ad un´altra direzione e a prendere solo mbuna le cui femmine sono piú colorate, ma qauli mi consigliereste????e in che quantitá?? Grazie mille ancora una volta! |
Quote:
Quote:
|
Ok....
ci provo... cosa ne pensate di: -Cynotilapia afra jalo reef (oppure cobue) pesce principale -Labidochromis Caeruleus (il giallone) -Aulonocara eureka com´é come abbinamento???? |
puoi farla tranquillamente, magari vaglia l ipotesi di inserire delle Aulonocara jacobfreibergi cape maclear anzichè le eureka.
|
Quote:
|
Beh...ragazzi...alla fine mi sono deciso!!!!!!!!!!!!!!!!!:-)
Grazie ai vostri consigli e ad un allevatore da cui ho acquistato i pesciotti (dovreste vedere che stazione di allevamento ha...mamma mia!!!!Fantastico).....sono andato di....MBUNA!!!!! Sono fantastici, non riesco piu´ a staccarmi dall´acquario!!! Labidochromis Yellow, Melanochromis maingano, Cynotilapia afra Jalo Reef, Labeotropheus trewavasae OB-Morphe (di cui una femmina Orange!!!) Pseudotropheus kingsizei Sono veramente soddisfatto!!! Ora che sono in vasca ho un po´di problemi a riconoscere le femmine e i maschi di jalo reef e pseudotropheus kingsizei....Accetto consigli anche in questo caso :-)!!!! Grazie p.s. presto metto le foto della vasca e dei pesciotti!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55. |