AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   POTETE AIUTARMI PER FAVORE? HO UN DUBBIO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21628)

dadidi 15-11-2005 15:42

POTETE AIUTARMI PER FAVORE? HO UN DUBBIO

Salve.

A distanza di un mese circa ho i seguenti valori:
NO3=3mg/lt
PO4=0,01mg/lt
NO2=assenti
Test della salifert!

Il mio problema è che da circa 5 giorni ho notato una proliferazione lenta di alghe marroni (di cosa si tratta?). Secondo voi qual'è la causa? E' normale?
Accendo le luci circa 1 ora al giorno da una settimana.

2HQI150W + 2 T8 40W

ALLEGO FOTO!

ACCETTO CONSIGLI!!!!!

malpe 15-11-2005 15:48

ciano e diatomeee sono normali in maturazione se è tutto ok spariranno da sole...
adesso non te ne devi preoccupare.

dadidi 15-11-2005 15:53

Quote:

ciano e diatomeee sono normali in maturazione se è tutto ok spariranno da sole...
adesso non te ne devi preoccupare.
giusto per sapere... verso che periodo dovrebbero scomparire?
purtroppo l'acquario sta prendendo un aspetto marroncino e quindi non vorrei farci fare la fine di un altro che avevo!!!!

posso fare qualcosa intanto o devo solo aspettare?
per le luci, va bene un'ora a settimana?

GRAZIE ANCORA MILLE

malpe 15-11-2005 15:56

a me sono scomparse in una decina di giorni.....hai dei buoni valori quindi non vedo perchè non debbano scomparire anche a te.
Comincia a verifricare calcio e kh portali al valore corretto e mantienili.
La luce va bene e aumenta pure 1 ora a settimana.
Tra un paio di settimane se i valori si mantengono ok metti qualche lumaca e ricci così ti aiutano con le alghe.

Discolo 15-11-2005 16:00

Silicati...che acqua usi? #24

reefaddict 15-11-2005 16:00

Intanto invece di mettere quei pesci che intravedo (al buio per 23 ore al dì!) che sono tutti planctivori, avresti dovuto prima portare l'illuminazione a regime e poi mettere per primi un esercito di erbivori, lumache turbo, paguri, eventualmente 1/2 pesci erbivori.

Compra subito degli erbivori e porta l'illuminazione, nel giro di una settimana o due, ad un fotoperiodo normale di 10#12 ore.

Le diatomee... per caso hai usato acqua di rubinetto per preparare l'acqua di mare? Andranno comunque via da sole e le turbo le mangiano molto volentieri.

Le rocce non mi sembrano molto belle, sembrano vecchie, ma forse è solo la foto, sono per caso riciclate da un'altra vasca?

dadidi 15-11-2005 16:08

allora... l'acqua è d'osmosi (AQUAPRO) quindi mi sembra stano un problema di silicati!!!

per quanto riguarda invece i pesci gli ho dovuti inserire per forza poiché stavano in appoggio in una vaschetta da 30lt... poiché sono stati circa 2 mesi e ogni 3 giorni dovevo sostituire una parte di acqua ho pensato di inserirli anche perché i valori dopo un mese sembravano corretti (parlo ovviamente dei pesci e non di invertebrati).

comunque... ovviamente la foto non rende l'idea anche perché ho dovuto comprimerla per poterla spedire!

il calcio lo tengo a circa 420mg/lt.... ma la cosa che non capisco è che centra il calcio con le alghe marroni?

COME POSSO PORTARE L'ILLUMINAZIONE DI COLPO A 10 ORE????? #17
SECONDO ME CREO ALTRI TIPI DI SCOMPENSI!!!! NON CREDETE?

GRAZIE ANCORA

Discolo 15-11-2005 16:14

Controlla i silicati in vasca....e controlla i valori che escono dall'impianto che usi...da quanto tempo non cambi i filtri?

dadidi 15-11-2005 16:58

l'impianto ha fatto fino ad oggi circa 500lt quindi penso che la membrana ancora è buona...

se ci sono i silicati, come posso eliminarli?

malpe 15-11-2005 17:01

filtro post impianto di osmosi con resine specifiche per i silicati...e ti assicuro che le differenze si vedono.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:45.