![]() |
POTETE AIUTARMI PER FAVORE? HO UN DUBBIO
Salve.
A distanza di un mese circa ho i seguenti valori: NO3=3mg/lt PO4=0,01mg/lt NO2=assenti Test della salifert! Il mio problema è che da circa 5 giorni ho notato una proliferazione lenta di alghe marroni (di cosa si tratta?). Secondo voi qual'è la causa? E' normale? Accendo le luci circa 1 ora al giorno da una settimana. 2HQI150W + 2 T8 40W ALLEGO FOTO! ACCETTO CONSIGLI!!!!! |
ciano e diatomeee sono normali in maturazione se è tutto ok spariranno da sole...
adesso non te ne devi preoccupare. |
Quote:
purtroppo l'acquario sta prendendo un aspetto marroncino e quindi non vorrei farci fare la fine di un altro che avevo!!!! posso fare qualcosa intanto o devo solo aspettare? per le luci, va bene un'ora a settimana? GRAZIE ANCORA MILLE |
a me sono scomparse in una decina di giorni.....hai dei buoni valori quindi non vedo perchè non debbano scomparire anche a te.
Comincia a verifricare calcio e kh portali al valore corretto e mantienili. La luce va bene e aumenta pure 1 ora a settimana. Tra un paio di settimane se i valori si mantengono ok metti qualche lumaca e ricci così ti aiutano con le alghe. |
Silicati...che acqua usi? #24
|
Intanto invece di mettere quei pesci che intravedo (al buio per 23 ore al dì!) che sono tutti planctivori, avresti dovuto prima portare l'illuminazione a regime e poi mettere per primi un esercito di erbivori, lumache turbo, paguri, eventualmente 1/2 pesci erbivori.
Compra subito degli erbivori e porta l'illuminazione, nel giro di una settimana o due, ad un fotoperiodo normale di 10#12 ore. Le diatomee... per caso hai usato acqua di rubinetto per preparare l'acqua di mare? Andranno comunque via da sole e le turbo le mangiano molto volentieri. Le rocce non mi sembrano molto belle, sembrano vecchie, ma forse è solo la foto, sono per caso riciclate da un'altra vasca? |
allora... l'acqua è d'osmosi (AQUAPRO) quindi mi sembra stano un problema di silicati!!!
per quanto riguarda invece i pesci gli ho dovuti inserire per forza poiché stavano in appoggio in una vaschetta da 30lt... poiché sono stati circa 2 mesi e ogni 3 giorni dovevo sostituire una parte di acqua ho pensato di inserirli anche perché i valori dopo un mese sembravano corretti (parlo ovviamente dei pesci e non di invertebrati). comunque... ovviamente la foto non rende l'idea anche perché ho dovuto comprimerla per poterla spedire! il calcio lo tengo a circa 420mg/lt.... ma la cosa che non capisco è che centra il calcio con le alghe marroni? COME POSSO PORTARE L'ILLUMINAZIONE DI COLPO A 10 ORE????? #17 SECONDO ME CREO ALTRI TIPI DI SCOMPENSI!!!! NON CREDETE? GRAZIE ANCORA |
Controlla i silicati in vasca....e controlla i valori che escono dall'impianto che usi...da quanto tempo non cambi i filtri?
|
l'impianto ha fatto fino ad oggi circa 500lt quindi penso che la membrana ancora è buona...
se ci sono i silicati, come posso eliminarli? |
filtro post impianto di osmosi con resine specifiche per i silicati...e ti assicuro che le differenze si vedono.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:45. |