AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   3 lacune dopo...partenza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216272)

jump#6 25-11-2009 23:43

3 lacune dopo...partenza

Ciao
dopo un po sono riuscito a trovare tutto per partire con la mia prima avventura marina dopo il dolce.
Vasca 100x50x50
sump 80x40x40
pompa risalita haim 1250
riscaldatore 300w
3 pomp. movimento coralia 3
schiumatoio deltec mce 600 "lo metto comunque in sump" :-))
Plafoniera 4x39w
L'UNICA PERPLESSITA RIMANE........... #09
#13 1) che coralli inserisco? mi piacciono quelli molli e sps ma mon so quali vadano bene con l'illuminazione che ho e quelli che vanno bene in penombra.
tutti i libri che ho letto indicano sempre intensità di luce elevata.
SAPETE DARMI UN CONSIGLIO
#13 2) con questo tipo di vaca e schiumatoio riesco a inserire 2 pesci pagliaccio 2 Zebrasoma flavescens eun paio di pesci di piccola taglia?
#13 3) stò facendo un sacco di confusione sui tipi di neon T5 da inserire nella plafoniera che tipo consigliate? "nel forum ne ho letti di tanti tipi ma ho sempre molti dubbi per farli abinare ai coralli che vorrei inserire.

ciao e grazie #21

fappio 25-11-2009 23:52

jump#6, si ,puoi inserire molli , lps e qualche sps ... non metterei i 2 flave , al massimo uno piccolo molti pesci non sopportano pesci con livrea uguale o simile specialmente in spazi ristretti come la tua vasca ...per il discorso nutrienti , quello che non fa lo schiumatoio lo devi fare tu con i cambi ... io metterei 4 tubi sui 15000k°

ALGRANATI 26-11-2009 08:31

jump#6, consiglio spassionato......hai la fortuna di avere la sump.........vendi subito il deltec 600 e comprati uno schiumatoio vero ;-)

SCManc 26-11-2009 10:07

Ma la tua è una configurazione di massima o hai gia tutto ?

Mancano le rocce , ad esempio. La plafoniera per gli SPS è assolutamente insufficiente, avresti sempre dei problemi di luce, e come conseguenza di ossidazione.

Sai cosa farei io ?

Vasca per soli LPS/Molli, DBS poco profondo (9/12cm), pochissime rocce e per di più basse, 1 tubo UV (True Actinic, Actinic Plus,etc) ,2 15K e 1 BLU (così mi tengo la plafo) e lascerei quello skimmer in sump, che se è vero che da sump c'è di meglio, gli LPS e sopratutto i molli ringrazieranno.

Ah, un branco di Anthias Tuka a svolazzare sulla sabbia e tante Euphyllie che si muovono in corrente #19 #19 #19

Azzzz...

Vi ho rivelato il mio progetto futuro :-))

jump#6 26-11-2009 18:05

3 lacune dopo...partenza

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
jump#6, consiglio spassionato......hai la fortuna di avere la sump.........vendi subito il deltec 600 e comprati uno schiumatoio vero ;-)

ciao e grazie per il consigli

Immaginavo quando lo ho comprato che non andava bene ma mi sono fidato "come al solito l'ho p. n. c. -20 -20 -20 comunque cercherò di venderlo e mi prendo un bel deltec o al massimo un lgs anche se costano un botto.

ciao e grazie ;-)

jump#6 26-11-2009 18:11

3 lacune dopo...partenza

Quote:

Originariamente inviata da SCManc

Mancano le rocce , ad esempio. La plafoniera per gli SPS è assolutamente insufficiente, avresti sempre dei problemi di luce, e come conseguenza di ossidazione.

Sai cosa farei io ?

Vasca per soli LPS/Molli, DBS poco profondo (9/12cm), pochissime rocce e per di più basse, 1 tubo UV (True Actinic, Actinic Plus,etc) ,2 15K e 1 BLU (così mi tengo la plafo) e lascerei quello skimmer in sump, che se è vero che da sump c'è di meglio, gli LPS e sopratutto i molli ringrazieranno.

Ah, un branco di Anthias Tuka a svolazzare sulla sabbia e tante Euphyllie che si muovono in corrente #19 #19 #19

Azzzz...

ciao
ho già tutti gli accessori mi mancano le rocce e la sabbia per il fondo.
ma volevo sapere ,dovevi rispondere alla mia domanda o volevi solo illustrare il tuo proggetto :-) :-) :-)

SCManc 26-11-2009 18:43

Re: 3 lacune dopo...partenza

Quote:

Originariamente inviata da jump#6
Quote:

Originariamente inviata da SCManc

Sai cosa farei io ?

Azzzz...

ciao
ho già tutti gli accessori mi mancano le rocce e la sabbia per il fondo.
ma volevo sapere ,dovevi rispondere alla mia domanda o volevi solo illustrare il tuo proggetto :-) :-) :-)

No no, stavo rispondendo alla tue domande !

jump#6 26-11-2009 18:52

SCManc,

scusa ma sono un pò incavolato per l'acquisto errato
quindi tu dici che la lampada è un pò scarsa giusto ?

fappio 26-11-2009 20:14

jump#6, si , la lampada è scarsa, per qualcosa di molto molto esigente, se vuoi una vaschetta con coralli duri e molli , senza cercare colorazione estreme , va benissimo ..,

SCManc 27-11-2009 10:35

Quote:

Originariamente inviata da jump#6
SCManc,

scusa ma sono un pò incavolato per l'acquisto errato
quindi tu dici che la lampada è un pò scarsa giusto ?

Scusa di che, mi mi sono arrabbaito -04 :-)) .

L'acquisto non è errato, devi solo trovare il modo di utilizzarlo al meglio.

fappio ti ha detto che 4 lampade probabilmente ti bastano per avere molli e duri non molto esigenti e non molto colorati.

Ma a te basta ? sicuro che poi non cercherai colori "spaziali" ?

Io non credo.

Per quello di dicevo di pensare ad un progetto che prevedesse un dsb e degli lps (avrebbe senso anche lo skimmer "poco" performante dsb+lps).

Il senso del consiglio era tutto li. Se poi non ti piaccionio gli lps e vuoi necessariente gli sps, a mio avviso devi necessariemente rivedere la tecnica.

Ah, dimenticavo, tienici aggiornati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35.