![]() |
Lumache...."evasive"?
ciao a tutti.....è proprio necessario che per tenere delle ampullarie la vasca sia ben chiusa?
la vasca che ho io è aperta ma con un bordino rigido al di sopra del livello dell'acqua,residuo del vecchio coperchio che ho tolto,può bastare quello a farla desistere o dovrei fare un piano di rete per coprire l'acquario ed evitare che nottetempo la lumaca fugga e vada a morire in qualche angoplo della stanza?:-( |
(PS- non riesco a caricare nessuna foto...m dice che l'operazione non consente il passaggio di dati...devo per caso essere abilitato da qualche moderatore per allegare immagini?)
|
Escono sempre. Rischi che evadano e muoiano fuori dall'acqua.
|
Il rischio maggiore e che caschino non riuscendo più a risalire (o magari si rompono i gusci nella caduta), fosse per loro tornerebbero in acqua, ma non sempre ciò e possibile.
Io, con la vasca chiusa e con i soli fori per il passaggio dei tubi del filtro esterno, ogni tanto qualcuna stecchita sotto il mobile la trovo -20 -20 |
allora dovrò fargli un coperchio di rete da mettergli se non altro di notte:-(
|
Se può esserti utile, io per la vasca esterna delle lumache usavo una zanzariera ritagliata a misura della vasca, fissata ai bordi col feltro adesivo a strappo (così la toglievo e rimettevo a piacimento, e stava sempre tesa). Non era bellissima ma funzionava. La uso tuttora anche per la vaschetta delle dafnie (per impedire la deposizione delle zanzare).
|
La mia esperienza è un po' diversa.
Non ho moltissime ampullarie e stanno tutte in vasche aperte. Le rarissime volte che le ho trovate sul pavimento, ho controllato l'acqua e avevo i nitrati alle stelle. #13 |
Quote:
coperchio in plexyglass trasparente con fori(serve anche a mantenerti + stabile la temperatura) oppure ti preoccupi di lasciare 7-8-10 cm di vasca vuota, in modo tale che ti depongano poco fuori dall'acqua.in teoria solo le ampu con poco cervello nn ritornano indietro dopo la deposizione.... saluti. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49. |