AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   PROBLEMA TEMPERATURA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21622)

panaq 15-11-2005 14:58

PROBLEMA TEMPERATURA

Ciao a tutti! Volevo chiedervi qualche consiglio visto che da un po di giorni sono in crisi con la temperatura nella mia vasca.
Ho una vasca aperta da 350 litri e non riesco a salire con la temperatura sopra i 28°C.
Ho cominciato comprando un altro termometro per controllare che il valore del primo fosse esatto e mi è stato confermato.
Ho aggiunto un riscaldatore da 300w aggiungendolo ad uno identico, e ieri visto che la temperatura non riusciva a salire sopra i 26,5 ho acquistato un nuovo riscaldatore eheim da 300w mi dicono tra i migliori che dovrebbe andare bene per acquari da i 400 a i 1000 litri.
Niente da fare rimane sempre attaccato ma non riesce ad arrivre are sopra i 28°C.
Che altro posso fare?

Jalapeno 15-11-2005 15:13

Se non sbaglio sui tuoi termostati dovrebbe essere riportato il delta T.
In pratica se il delta T indica 10 il tuo termostato alzerà la temperatura dell'acqua di 10°C perciò è inutile mettere 3 o 4 termostati più di quella temperatura non raggiungeranno.

Mi viene in mente un dubbio ma i termometri dove li hai posizionati?

Jalapeno 15-11-2005 15:14

Scusa la curiosità ma con 28 gradi che pesci vuoi allevare discus?

panaq 15-11-2005 15:19

Si i pesci che ho sono i discus e vorrei farli stare ad almeno 29°.
Per quanto riguarda il delta T sugli altri riscaldatori non c'è. Sull' eheim si può tarare il termostato sulla temp. in vasca ed impostare quella da raggiungere!

Jalapeno 15-11-2005 15:30

Forse non hai capito quello che ho scritto. Con il termine delta T non mi riferivo al congegno per regolare la temperatuta, ma mi riferisco a un dato tecnico deciso dalla ditta produttrice. Il delta T è il differenziale fra la temperatura dell'acquario e la temperatura ambiente. Prova a leggere sulle confezioni dei tuoi termostati magari troverai scritto il delta T.

Jalapeno 15-11-2005 15:53

Un Hydor THEO 300W a un Δ t di 12°C cioè se la temperatura della stanza in cui ho l'acquario è di 20°C potrò ottenere una temp massima di 32°C

esox 15-11-2005 15:56

mi sembra strano che con 600W non riesca a riscaldare.....
la vasca è in una stanza riscaldata normalmente??
uttti e 2 i riscaldatori sono regolati a 30°? (ipotizzo)
la zona dove sono i riscaldatori è soggetta a corrente che spanda l'acqua nella vasca??

panaq 15-11-2005 15:58

Ok non avevo inteso! non lo so devo andare a controllare.
Scusa ma il sovradimensionamento del riscaldatore rispetto alla capacità della vasca non influisce in nessun modo? E se il delta T indicatomi dalla azienda produttrice non bastasse come potrei comunque portare la temp. al valore voluto?
Ti ringrazio per le tue risposte.

Jalapeno 15-11-2005 16:08

L'unica cosa che mi viene in mente è di aumentare la temperatura della stanza. Prova a chiedere nalla sezione dedicata ai Discus la troverai qualcuno che potrà aiutarti. Certo che un acquario di Discus come prima esperienza è una bella sfida!

attilus 15-11-2005 18:21

seconde me o la pompa fa schifo o c'e' acqua stagna intorno i riscaldatori

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:24.