![]() |
Avvio nuova vasca NO2 altissimi. Come abbassarli?
Ciao a tutti, ho avviato una nuova vasca di 180 litri netti con sump dimensioni 75 larghezza, 57 profondità e 50 altezza. Dopo aver messo l'acqua da quattro giorni ho inserito sabato circa 35 kg di rocce molto porose, appena arrivate dall'Indonesia ricche di vita con tantissimi organismi ancora vivi. Oggi la situazione è la seguente: acqua limpidissima, mentre prima di inserire le rocce era torbida, quasi latticina, non si vedeva quasi l'altro vetro. L'illuminazione per ora è spenta. Lo schiumatoio della Elos NS500 schiuma tantissimo. Misurando i NO2 ho riscontrato che sono altissimi, il test mi ha dato un valore otre 3 mg/l.
Come posso abbassarli? Non è possibile accellerare lo sviluppo dei batteri nelle rocce oppure è meglio lasciare maturare senza aggiungere nulla. Grazie |
sei appena partito e normale che hai tutti i valori sballati
vedrai che col tempo si stabilizza tutto avrasi un picco di no2 no3 fosfati armati di resine e mettine 1 gr litro e poi mentre la vasca matura le roccie spurgheranno elimina periodcamente il sedimento aiutia ad abbassare gli inquinanti |
E' normalissimo!! Non ti preoccupare, vedrai che da qui ad un mese saranno completamente spariti.
|
Sei in maturazione qualche aggiunta di batteri male non fà.
|
Quote:
|
lasciate perdere le resine, sono totalmente inutili...è la buona gestione che serve a nn avere valori sballati..io mai messo resine!!cmq i valori che hai è normale che li ritrovi..aspetta un altro pò e poi fai cambia d'acqua..
|
Quote:
Diverso è il discorso resine anti PO4. Eliminare per via naturale (e con questo do per scontato non utilizzare metodi che prevedano l'aggiunta di fonti di carbonio) i PO4 in una vasca è un'impresa davvero dura e sopratutto mooolto lenta. Chi parte con una nuova vasca deve già attendere 1 mese in cui la nuova creatura rimane al buio e altre 9/10 settimane per avere la vasca a regime. Nel mio attuale allestimento, fatto con rocce già ultra spurgate ho avuto come picco (24 ore dopo aver riempito la vasca) di fosfati 0.80 mg/lt, ieri avevo 0,36 mg/lt e oggi dovevo iniziare la maturazione, un valore del tutto incompatibile con l'inizio del fotoperiodo. Se aspettavo di eliminare anche questi ed arrivare a valori accettabili (diciamo 0.02/0.04) quanto avrei dovuto aspettare? Nella migliore delle ipotesi almeno altri due mesi perchè l'eliminazione dei fosfati in un'acquario in maturazione non ha un'andamento lineare (o leggevo diverso tempo fa su reefcentral). Bene, ieri ho messo 150 ml di resine a base ferrosa e stamattina avevo 0.00 (fotometro martini). Fidatevi che inizio il fotoperiodo più tranquillo!!!! Secondo me le resine non dico che siano fondamentali ma penso che in maturazione sia altamente probabile doverle usare. Discorso diverso è quando si ha la vasca matura. In questo caso se la vasca è ben bilanciata sia come tecnica che come animali e gestione non ci dovrebbe più essere alcun motivo per dover impiegare le resine. Se la vasca le richiede a mio avviso c'è qualcosa che non va e a sto punto bisogna rivedere il tutto alla ricerca del possibile collo di bottiglia. |
condivido quello che dici, però il fatto è ke chi inizia a usarla poi nn smette più dato che vede valori sempre perfetti di po4..forse io sono stato azzardato e rischiato..però è andata bene..certo qualche filamentosa ce l'ho avuta, però poi sparita..
quoto in pieno quello che dici |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32. |