![]() |
Macchie scure
Ho acquistato questo oranda 10 giorni fa, l'ho tenuto in una vaschetta di quarantena per circa 7 giorni e poi l'ho messo nella vasca con altri pesci.
Da 2 giorni sono comparse queste macchie scure sul labbro e sulla pinna caudale che prima non c'erano, cosa possono essere? |
Dimenticavo, possono essere contagiose per gli altri 2 inqulini che ci sono ?
|
potrebbe essere una normale pigmentazione od un inizio di batteriosi (quelle con macchie scure sono le più brutte...).
tienilo sotto stretta osservazione e se la pinna posteriore dovesse iniziare ad accartocciarsi intervieni tempestivamente con un antibatterico |
Cartiz, ma la vasca in cui tieni i rossi è quella del profilo?
|
mauro650cs, non quella è la vasca sudamericana, la vasca degli oranda che sono 3, 2 testa di leone e un testa rossa (approposito, questo secondo voi è un testa di leone?) sono in un acquario da circa 100 lt lordi (60x40x40).
Appena possibile farò 2 foto così presento anche questa vasca che aggiungero nel profilo. |
Qualche volta è successo pure a me e appunto il negoziante mi disse che era una specie di infezione batterica.
Io ti consiglio di aspettare un pò prima di somministrare alcunchè, perchè a me successe che in un paio di mesi le macchie sparirono da sole... |
Sultan, ho preferito partire con la somministrazione per evitare che l'eventuale infezione si estendesse anche agli altri 2 oranda presenti.
Ad oggi comunque dopo 3 giornid i trattamento non c'è stato alcun cambiamento ne positivo ne negativo, continuo con la somminstrazione nel frattempo ho inserito anche un aeratore. Il pesce mangia molto voracemente ed è abbastanza vispo, ma quelle macchie sono li persistenti. |
Facendo una ricerca su internet ho trovato questo:
http://pescerossoinfo.altervista.org...tent/view/1/2/ cosa ne pensate? |
onlyreds, al momento sto dando un antibatterico della azoo che avevo in casa da tempo, contiene del verde makelite.
Se la cosa dovesse peggiorare posso dare qualcosa di piu "aggressivo" tipo nitrofurantoina o non devo preoccuparmi piu di tanto e continuare così come sto facendo ora? |
Non era il caso di mttere in vasca nessun farmaco anche perchè non sai cosa curare -28d# Se hai letto l'articolo si tratta di un adattamento ai parametri dell'acqua o anche un cambiamento della livrea.
Piuttosto misura i valori dei nitriti e nitrati, ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38. |