AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   I nitriti non sono dannosi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216191)

Cartiz 25-11-2009 10:14

I nitriti non sono dannosi?

Scusate l'intromissione nel vostro forum da parte mia che sono un utente del dolce ma vorrei un chiarimento da parte vostra riguardo un paragrafo che ho letto in un libro "Ecologia dell'acquario di piante" di D.Walstad in cui asserisce che i nitriti nelle acque di mare sono molto meno dannosi.
Riporto qui la parte interessata:
Quote:

...il nitrito risulta piu tossico con un ph basso, perchè l'no2 si trasforma in acido nitroso (hno2) che è la forma tossica del nitrito. Inoltre la tossicità da nitrito diminuisce nettamente con l'aumento della concentrazione di sale (NaCl) perchè lo ione di cloruro (CI) è in diretta competizione con il nitrito nell'assorbimento attraverso le branchie dei pesci. Pertanto, la tossicità nella Oncorhynchus mykiss esposta a 40 mg/l di nitrito si riduce del 96% con il semplice aumento della concentrazione di cloruri da 1 a 41 mg/l. Non sorprende, quindi, che il nitrito non sia tossico nell'acqua marina, dove la concentrazione di cloruri è di 19000 mg/l.
Volevo un vostro parere da esperti di marino.

maximo73 25-11-2009 13:07

io ti posso solo dire che i nitriti in una vasca marina sono dannosissimi e che non devono superare i 0,05 mg/l con 40 mg/l in vasca non ci sarebbe vita... cosa meno pericolosa ma che in ogni caso a le sue conseguenze sono i nitrati che sono acettabili con valori di 5mg/l anche valori piu alti per i pesci sono tollerabili ma solo per loro, mentre lps e sps ne risentirebbero...

ps: se mi sono sbagliato itratemi le orecchie :-D

donko 25-11-2009 15:18

#36# #36# ,i nitriti sono dannosi specialmente per i pesci ma sono comunque da eliminare perche si trasformano in NO3 e PO4 che sono la causa principale delle alghe.

Cartiz 25-11-2009 15:28

Scusate voglio precisare una cosa, io so bene che i nitriti sono pericolosi e so anche il perchè (non per i nitrati o per le alghe).
Ma volevo sapere se è vero che un alta concentrazione di cloruri presenti nel sale marino annulla o riduce molto l'effetto tossico dei nitriti.

egabriele 25-11-2009 16:15

Quote:

Originariamente inviata da Cartiz
Scusate voglio precisare una cosa, io so bene che i nitriti sono pericolosi e so anche il perchè (non per i nitrati o per le alghe).
Ma volevo sapere se è vero che un alta concentrazione di cloruri presenti nel sale marino annulla o riduce molto l'effetto tossico dei nitriti.

Non conosco il fenomeno che citi, ma nell'acqua marina c'e' un altro problema: l'ossigenzione. Si raggiunge una saturazione di ossigeno molto inferiore all'acqua dolce (proprio per i sali disciolti).

ho letto che i nitriti tendono a legarsi al posto dell'ossigeno nel sangue del pesce rendendo inefficiente la respirazione (infatti un segnale dei nitriti puo' essere proprio la respirazione accelerata).

Forse la periocolosita' nel marino e' piu' per questo aspetto che non per la tossicita' in se.

Cartiz 25-11-2009 16:30

egabriele, ma infattin io sapevo che i nitriti si legano all'emoglobina del sangue trasformandola in mememoglobina che riduce la saturazione nel pesce (per questo il pesce sale in superficie per avere maggiore apporto di ossigeno).
Non sapevo che nel marino ci fosse meno saturazione di ossigeno rispetto al dolce, anzi credevo prorpio l'opposto.

maximo73 25-11-2009 19:13

Cartiz, i nitrati sono tossici in vasca marina propio per la saturazione di ossigeno nel sangue del pesce quindi se 0,05 mg/l e il tetto massimo tollerabile i 40mg/l citati nel libro sono veleno puro.... come gia detto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:54.