![]() |
accoppiamento ancistrus
ho messo 2 ancistrus in 40 litri per tentare l'accoppiamento, naturalmente un maschio ed una femmina!!
i pesci hanno entrambi circa 1 anno, il maschio che l'ho comprato quando era piccolo (2,5 cm) e che mi fa compagnia da più di un anno diventando 8cm, e la femmina che ho acquistto da una settimana già di 8 cm!! inizialmente il maschio non se la filava, adesso invece vedo che spesso va davanti alla femmina ed incomincia a sbattergli la pinna caudale sul muso, la povera dopo 2-3 colpi in genere scappa è si va a rifugiare tra le piante!!! può essere un rito per invogliarla a riprodursi??? |
dunque...40litri per gli ancy sono pochini...minimo 60
di solito è la femmina che invoglia il maschio avvicinandosi col muso ci sono delle gallerie(tane)dove farli covare? |
Purtroppo non ho una 60.... ho solo quella
la vasca è piena di piante e legni, sotto un legno il maschio ha creato una sorta di galleria, ma diversi mesi fa, quando era ancora solo!! comunque non ci va quasi mai |
io ho riprodotto gli Albini in una vasca da 27 litri.
l'importante è del fondo da scavare, una pietra dove creare anfratti, piante e poco disturbo. i corteggiamenti sono quelli. |
allora posso sperare di vedere a breve qualche avanotto??? :-))
|
direi di si
|
in questo momento veramente la femmina appena vede il maschio a meno di 20cm scappa -04
mentre lui mangià in maniera più esasperata del solito...Bho |
atteggiamenti normali.
se puoi metti dei coinquilini, stimolano il maschio ad essere territoriale e a difendere uova e piccoli. ovviamente dei coinquilini tranquilli, tipo cardinali |
Ti consiglio di leggere questo Articolo, verso le metà l'autore descrive la sua esperienza di riproduzione degli Ancistrus. Ciao
http://www.gaem.it/pubblico/articoli.../ancistrus.htm |
grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23. |