![]() |
Consiglio cambio fondo
Salve
buona giornata a tutti praticamente ho un problema in acquario con il fondo il mio fondale è costituito da 2 cm circa di tetraplant complete substrate per tutta la lunghezza della vasca eccetto sotto e in prossimità del filtro interno poi al di sopra di esso 2.5 cm di Gravelit e per finire altri 4.5 cm di ghiaia policroma di grandezza media ora la ghiaia policroma contiene una frazione calcarea e mi aumenta i valori di KH e GH con conseguente aumento di pH ho provato a far diminuire i valori con cambi parziali d'acqua ma niente non riesco a stabilizzarli quindi ho deciso di cambiare fondo e visto che dovrei cambiare solo la ghiai policroma con che tipo di fondo posso cambiarlo considerando che io nell'acquario ho già qualche pianta quali: Anubias nana; Anubias barteri; 2 x anubias (di cui non ricordo il nome completo); Cabomba acquatica; Lilaeopsis nuovaezelandiae; Bolitis heudelotii qual'è il fondo più adatto ?? a me è sempre piaciuta la sabbia, ma è consigliata o no?? opterei anche per un colore scuro credo il nero grazie 1000 |
Siver, ma che tipo di popolazione vuoi inserire? i valori adesso quali sono?
p.s. dalla descrizione in profilo leggo che l'acquario è molto piatto... come mai soli 25cm di profondità? #24 |
Quote:
credo non sia stata lavata in modo corretto e ora è impregnata di materiali organici del vecchio acquario i valori dell'acqua sono : KH: 5 GH: 12 pH: 8/8.5 NO2 : <0.3mg/l NO3 : 12.5mg/l Effettuati tutti i test con i tetratest a reagente liquido praticamente date le misure dell'acquario posso inserire corydoras e cardinali qualche otocinclus p.s. Attutlmente i miei inquilini sono Doatomee e Ciaonobatteri |
il fondo che consiglio sempre è il giaietto DI QUARZO. ;-)
|
Quote:
cmq domani vado al negozio a comprare la ghiaia p.s. per me il topic è risolto se i mod o gli admin del forum devono cestinarlo o cancellarlo procedano pure grazie 1000 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08. |