![]() |
Avvio nuovo Juwel rio 180 alcuni dubbi
Come da titolo sono in procinto di avviare una nuova vasca da 180 litri,e' un famosissimo rio 180 della Juwel.
Ho un paio di dubbi che vorrei esporvi prima di iniziare con l'allestimento. Il primo. Cavetto riscaldante si cavetto riscaldante no. E' realmente necessario ? Quali sono i suoi benefici e quali gli svantaggi ? Il secondo. Il fondo,a parte il fertile,cosa consigliate ? Meglio un comune Ghiaino,1/2 mm ? Oppure del quarzo,sempre fine ? Dico quarzo perche' l'ho visto di colore nero in una vasca e mi piaceva molto. |
per il cavetto non ti so dire, non li ho mai usati
per il fondo va bene quasi tutto, ricordati che la grana non deve essere tagliente se vuoi mettere dei corydoras o qualche pesce con i baffetti( passala tra le mani per sentire se punge) il ghiaino meglio scuro, mai bianco splendente perchè intimorisce i pesci ciao :-)) |
Io ti consiglio anche un filtro esterno! ;-)
|
Quote:
Sicuramente inseriro' un gruppetto di Corydoras,quindi dovro' stare molto attento che la ghiaia non sia tagliente. |
Per quanto ho potuto vedere fino ad oggi ti dico che un filtro esterno e` impagabile, un centinaio di euro molto ben spesi e non ci pensi piu`.
|
Quote:
Per il riscaldamento, io uso un termoriscaldatore. |
Quote:
|
SetteDiNove, si, intendevo dire, un termoriscaldatore e basta ;-)
|
Ciao,
il cavetto riscaldante è consigliato solo dal protocollo Dennerle e in realtà non sono in molti ad usarlo. Non serve a riscaldare la vasca, ma più che altro a creare una leggera circolazione d'acqua nel substrato per ossigenarlo e quindi farlo "lavorare" meglio. |
Grazie mille,
era proprio quello che volevo sapere,ho letto un po' riguardo il metodo dennerle,ma non credo che lo andrò ad utilizzare. Probabilmente utilizzerò la fertilizzazione giornaliera. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20. |