![]() |
Dopo 10 mesi pag.2
Vi presento il mio nanetto.
Misure vasca 45x30x50 di altezza 5 kg di rocce vive Sump 20 litri Illuminazione 70 wat hqi 10.000kelvin Nano tunze 9002 2 nano koralia Impianto osmosi + antisilicati Allora il metodo di gestione e' DSB + skimmer e il futuro allestimento sara di molli e LPS. Ho incominciato a popolarlo da un mese circa. HO qualche problema di caino che non riesco a risolvere Ho un po di problemi di ciano #07 - Al momento ho : 4 lumachine piccolissime che si insabbiano(?) 1 stella insabbiatrice 1 Cypraea Annulus 2 Calcinus Elegans 1 Lysmata Debelius 2 Mithrax sculpus Coralli Briarium 3 Palitoa o ditemi voi |
seconda
|
ciao, vedo un pò di ciano secondo me il problema potrebbe essere il movimento ... due nanok per le tue misure le vedo piccine.... ma aspettiamo Giuansy che è l'esperto di DSB...
inoltre le rocce mi sembrano pochine.... però sò che in un DSB se ne possono mettere meno... |
mmm...correggimi se sbaglio ma di litri in vasca sei sui 50??? esclusa sump intendo....
alimenti con qualcosa la vasca??? se cosi fosse mettila a stecchetto che una cusa di ciano potrebbe essere quella come dice Luke altra causa di ciano puo essere il poco movimento: cmq secondome sei un'attimino sottodimensionato col le pompe di movimento..le nenok sono 900lt/h ...... molto meglio le k1 1500lt/h semprechè il litrggio sia sulla cinquantina o giu di li....... cmq il letto di sabbia ha bisogno di essere investito da un buon movimento/corrente....non violento ma sostenuto....tanto per farmi capire la corrente/movimento deve essere tale (quasi) da alzarti/spostare la sabbia....insomma che non te la faccia alzare ma deve mancarci poco ....spero di essere riuscito a spiegarmi.... cmq secondome dovresti risolvere la questione ciano aumentando il movimento..... |
Togliendo la sabbia saremo sui 48 litri circa, prima avevo una koralia 1 ma smuoveva troppo la sabbia e allora ho optato per 2 meno potenti.
totale 1800 litri ora in 50 litri mi sembravano abbastanza tenendo presente che non metto sps, forse posso peovare a cambiare direzione. Non integro nulla e do pastiglino al di per gamberetto e soci |
Nessun commento o aiuto per migliorare #13
|
1 pastiglia al d' per il gamberetto secondo me è troppo.... io gliene dò 1/4 per 2 volte alla settimana....
come lt totali potresti anche starci, ma devono lambire il fondo sabbioso fino a farlo quasi alzare... quindi dovrai ottenere questo risultato.... vedi tu... sperimenta..... |
Allora al momento ho aggiunto una koralia 1
quindi 2 nano + 1 koralia 1 Dite che basta :-)) |
daniele1982, quando sono saltati fuori i ciano? e quanti cm è quel dsb?
il paguro lo vedo poco dsb-safe ;-) |
sjoplin, siamo sui 11 cm. non so e' andato tutto bene per 9 mesi, e' nell ultimo periodo che mi si sono formati filamentose e ciano. Ho aggiunto la sump ma non puo essere mica quello e lo schiumatoio #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45. |