AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   consigli su come posizionare il filtro esterno.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215904)

skiwy90 22-11-2009 19:00

consigli su come posizionare il filtro esterno..

ho appena comprato un filtro esterno....ora nn so come posizionarlo perkè ho pronlemi di spazio...potete darmi qualke dritta?? posso posizionarlo sopra al livello dell'acqua??

Giudima 22-11-2009 19:10

Sopra il livello dell'acqua direi di no, perchè l'acqua entra nel filtro per "caduta" e poi la pompa la espelle (almeno questo ho capito).

skiwy90 22-11-2009 20:12

ma scusa se il filtro sta sopra..la pompa succhia l'acqua e per caduta riscende in acquario!!giusto? :-)) posso metterlo sopra il livello dell'acqua o succede qulkosa?

Giudima 22-11-2009 20:23

Quote:

ma scusa se il filtro sta sopra..la pompa succhia l'acqua e per caduta riscende in acquario!!giusto?
in linea teorica si... o tira o spinge dovrebbe essere la stessa cosa................

Quote:

posso metterlo sopra il livello dell'acqua o succede qulkosa?
questo non te lo so dire.............

streetgreen 22-11-2009 21:53

Secondo me mettendolo sopra al livello dell' acqua avrai dei problemi nell' innesco, ma una volta partito penso non vi siano problemi. ;-) ( eventualmente inneschi tenendolo basso e poi lo posizioni in alto.)

skiwy90 22-11-2009 22:36

ma posso anche posizionarlo per orizzontale?? o solo in verticale?

streetgreen 22-11-2009 22:43

Di norma li ho sempre visti in verticale, ma essendo a tenuta stagna penso che non vi siano problemi, tranne per il fatto che se per qualche motivo dovesse entrare dell' aria non viene espulsa, dando dei problemi di portata se non addirittura facendo girare la pompa a secco! #24

St_eM 22-11-2009 23:57

In linea di principio non dovrebbero esserci problemi derivanti dal fatto che un filtro esterno stagno stia posizionato sopra il livello della vasca. Potrebbe essere impossibile l'innesco ma una volta avviato e acceso dovrebbe continuare a funzionare. Da valutare cosa potrebbe succedere se per qualche minuto dovesse spegnersi per mancanza di corrente o altro. Se ripresa e mandata stanno entrambe sommerse anche in questo caso il filtro dovrebbe riprendere a funzionare indipendentemente dalla quota. Attenzione che se per qualsiasi motivo la mandata dovesse essere anche di poco emersa, al primo arresto il filtro si svuoterebbe subito nella vasca.

In genere un filtro viene progettato per funzionare in verticale. Se dovesse essere posizionato in orizzontale probabilmente non riuscirebbe più ad espellere l'aria che dovesse eventualmente entrare e questo potrebbe essere un problema in quanto parte dei materiali filtranti potrebbe ritrovarsi all'asciutto con conseguenze nefaste per le colonie batteriche. Sarebbe anche molto difficile potersi rendere conto per tempo di una simile evenienza in quanto i filtri sono generalmente opachi e non vi è modo di vedere cosa stia succedendo all'interno. Inoltre potrebbe essere soggetto ad intasamento precoce in quanto i fanghi che si dovessero formare all'interno non andrebbero più a depositarsi per gravità negli spazi normalmente previsti sul fondo ma resterebbero probabilmente ad intasare spugne e quant'altro.

In ogni caso se possibile eviterei entrambe queste condizioni di lavoro.

Federico Sibona 23-11-2009 00:57

E direi che se non è possibile posizionare correttamente il filtro esterno, ossia sotto la vasca e verticale, è meglio cambiare sistema di filtraggio ;-)

skiwy90 23-11-2009 12:52

va bene lo stesso se lo posiziono al lato dell'acquario??sullo stesso livello dicaimo del fondo dell'acquario?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38.