![]() |
dubbio su come allestire
vorrei allestire un 130 litri per una coppia di apistogramma e magari metterci un gruppetto ti petitelle o cardinali.... il problema č che vorrei cambiare le luci in aquario, che ora sono 2 neon t8 da 18W l'uno... vorrei metterci almeno 100W totali... che dite? sono troppi? la vegetazione per questi pesci richiede cosė tanta luce?
|
Ciao,
io ho allestito un acquario per una coppia di apistogramma, solo con piante galleggianti, felci fuori dall'acqua che immergono le radici nell'acqua, un tronco centrale e qualche noce di cocco, la vasca č 70 litri scarsi e ospiterā una coppia di A. trifasciata, io ti consiglio di non mettere luce troppo intensa altrimenti i pesci saranno sempre schivi e non mostreranno i loro colori pių belli. |
beh la luce non č mai ne troppa nč troppo poca dipende da quanto e cosa vuoi piantumare, di silito i ciclidi nani preferiscono una luce non troppo forte, ma si ovvia alproblema piantumando molto e creando delle zone d'ombra.
Quindi una luce forte va bene se vuoi piantumare molto l'acquario in modo da offrire ai tuoi ospiti delle zone d'ombra e un biotopo pių adatto a loro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02. |