![]() |
Co2 in piccolo acquario
Ciao, a tutti, ho un piccolo acquario di 30lt i cui valori controllati ieri sono:
Ph: 7.5 Kh: 5° Gh:11° No2:0 No3: 25>50 Temp: 26° Vorrei un vostro consiglio sulla CO2, necessita l'uso anche un piccolo acquario come il mio, #24 l'acquario avviato in agosto 09 non mi ha mai dato problemi, ora vedo qualche piccola macchia nera sulle foglie, leggendo credo si tratti di alghe a pennello è vero che per combatterle ci vorrebbe la CO2? -b02 Un'altra cosa...i NO3 tra 25 e 50 ( test sera.. lo so devo prenderne un'altro tipo le cui misurazioni sono più precise.. ma aspetto di finire questa confezione #36# ) sono alti secondo voi esperti? grazie |
I nitrati no3 sono troppo alti dovrebbero essere inferiori a 30 (come limite massimo), la co2, invece è poca http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
|
Non avevo visto questa tabella, grazie.
Se inserisco la Co2 (pensavo in gel) da quante bolle devo iniziare per non creare danni? e i NO3 si abbassano con la Co2? |
Se inserisci la co2 parti con un numero basso di bolle 5 o 6 al minuto e poi dopo qualche ora misuri kh e ph e vedi (con la tabella a che punto sei).
Con i pesci che hai non scendere sotto il ph 7 meglio 7,2 (per dirla tutta dovrebbe essere 7,5), a proposito di pesci ne hai troppi ed il corydoras da solo non va tenuto................ è un pesce da branco. La co2 sui nitrati non ha alcun effetto l'unico modo per abbassarli sono i cambi nell'immediato ed inserire piante a crescita rapida per il futuro........ |
Si lo so che di pesci ne ho troppi, li ha regalati un'amico alle mie figlie, all'inizio erano 5 di più però sono riuscita a darli via, ora le ragazze controllano quotidianamente e li contano, hanno dato un nome ad ognuno #23 ora se solo non ne vedono uno si disperano... :-( vedrò che fare.
Non sapevo che i corydoras è un pesce da branco.. -20 povero. A questo punto devo per forza dar via altri e prendere almeno un altro, basterà? |
Quote:
|
ok grazie vedrò convincere le bimbe e "barattare" lo scambio, in 30 lt però mi sa che basteranno 4, ora vado a leggermi le info di questi pesci, sopratutto la differenza tra i sessi... #24
intanto grazie, mi procuro l'occorrente per la CO2 in gel, e poi vediamo l'evolversi della situazione |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55. |