![]() |
flourite e coridoras con zona franca..possibile??
Salve a tutti..
sto allestendo una nuova vasca con l'intenzione di usare la fluorite + gravelit come fondo.. sono gia in possesso pero' di un gruppetto di coridoras che so bene non vadano daccordo con la fluorite per via della sua forma che facilmente danneggia i "baffi" ai cori quando grufolano sul fondo... pensavo quindi di fare un lato della vasca di fluorite ricoperta da un fitto prato di echinodorus tenellus nella parte anteriore e piantumare fitto nel lato posteriore sinistro..ma lasciare un bel pezzo con del ghiaino o sabbia fine per il pascolo dei cori in tutta la parte anteriore destra.. dite che puo' funzionare senza danneggiarli?? o si infileranno anche sotto al prato?? posto un esempio da cui mi sono ispirato per spiegarmi meglio anche se il prato vorei fosse molto piu' fitto e il fondo piu' piantumato...... (peccato non sia la mia vasca..he he..) http://i48.tinypic.com/2hguyz4.jpg |
qualche rischio lo corrono lo stesso temo... sono grufolatori indefessi! se dovessero annusare qualche cibo o qualcosa che gli interessa nel bel mezzo del pratino..andrebbero probabilmente a rovistare...
e se mettessi un bassissimo strato di ghiaietto stondato anche sopra la flourite? tanto se piantumi in modo fitto vedi solo il prato, e le radici vanno comunque nella flourite (che però in superficie non ci sarebbe più). Non so se è una buona idea ma mi è venuta in mente e te la provo a suggerire... |
tutte le idee sono buone..giuste o sbagliate portano ad una discussione la quale porta inevitabilmente ad una soluzione....
o ad una rissa :-D :-D ma non credo sia il nostro caso...:-D :-D :-D a coprire la flourite ci avevo pensato anche io ma non volevo "tappare" il passaggio di acqua nel fondo aiutato dalla grossa dimensione della flourite e del gravelit... ma alla fine credo che mezzo centimetro di ghiaietto non cambi molto... anzi forse aiutera a tenere meglio ancorate le tenellus.. |
Se metti il ghiaietto sopra la flourite dopo un po scende sotto data la granulometria grossa della flourite, nella migliore delle ipotesi si mescola e diventa una "schifezza" (dal mio punto di vista naturalmente............)
|
allora dovresti mettere qualcosa a granulometria più grande ma senza spigoli... sopra la flourite... così hai risolto anche il prblema del ricircolo
|
Già dr corpo alla flourite con il gravelit(più leggero,quindi alla lunga torna tutto su) è una,per me , zozzata. decisamente meglio tutta flourite da una parte e solo sabbia dall'altra. Questo non escluderà che i cory qualche danno se lo possano procurare, ma almeno avranno una zona(quella con la sabbia) dove mangiare senza troppo rovistare.
Altra soluzione è lasciar perdere la flourite e andare di black sand(sempre seachem). |
intanto grazie a tutti...
la black sand la avevo scartata perche' nera non mi piace proprio.. pero' e' anche vero che se riesco a far crescere bene il "pratino" dovrei riuscire a nasconderla bene.. a tal proposito e considerando che voglio stare il piu' vicino possibile ad un biotopo amazzzonico che pianta da prato mi consigliate? io pensavo all'echinodorus tenellus... e cambiando strada verso l'akadama?? ho sentito dire che da sifonare o ripulire e' molto complicata...e' vero? |
Se non ti piace in colore nero, ce la onyx sand che da sul grigio(scuro quando è bagnata), e la sand per piantare il prato, è una mano santa.
|
se sceglie la onyx ha problemi perche` tendera` ad alzare il ph....
scusami perche` non vai di akadama? e ci piazzi una bella marsilea Hirsuta! :-)) |
Quote:
Invece l'aka ha come effetto l'esatto contrario. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:03. |