AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Materiali filtranti Eheim 2234 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21560)

MixPix 14-11-2005 21:55

Materiali filtranti Eheim 2234

Ciao a tutti, è in procinto di arrivarmi questo filtro e volevo sapere che materiali filtranti mi consigliavate di mettere. Ho visto che ha anche il carbone già in dotazione (se non sbaglio), ma ho letto che è sconsigliato usarlo sempre...cosa mi consigliate? Ci sarebbero 3 diversi cestelli a disposizione...

Spartan 14-11-2005 22:19

io ti consiglierei di mettere cannolicchi, lana, spugna

ma aspetta qualcuno di più esperto ;-)

MixPix 14-11-2005 22:44

Intanto grazie dei consigli...
Allora aspetto qualche guru dell'acquariofilia... :-)

balabam 14-11-2005 22:48

Hai detto guru?! Eccomi qua! :-D :-D :-D
Io metterei i due cestelli di cannolicchi prima della mandata, mentre all'aspirazione riempirei metà cestello di lanetta e l'altra metà ancora di cannolicchi... io la spugna la eviterei che poi si intasa... due cestelli e mezzo di cannolicchi a mio parere sono + che sufficienti x il filtraggio biologico...

marco87 14-11-2005 23:05

quoto come sempre il saggio balabam... :-))

le spugne lasciamole in mare... :-))

lyla 14-11-2005 23:10

ma nel filtro eheim 2234 che ho preso io oltre al carbone,a due spugne blu per il filtraggio grossolano,e ad una bianca per quello fine ci sono due sacchetti di palline che credo abbiano hanno la funzione dei cannolicchi...io ho usato i cannolicchi del precedente filtro perchè erano già maturi,ma quelle palline funzionano bene come filtraggio biologico??

cmq dal fondo io ho:spugna blu,due cestelli di cannolicchi,spugna bianca...

MixPix 14-11-2005 23:25

Ma allora dite che la spugna sia inutile? Ma in conclusione quanti cestelli ha questo filtro?

marco87 15-11-2005 00:15

si dicono funzionino bene le palline...anch'io ho appena comprato un eheim...comunque io metterei uno strato di lana e poi cannolicchi...

orfeosoldati 15-11-2005 00:45

io ho un 2234 e funziona una bellezza con questa configurazone (dal basso):
- spugna
- filtraggio biologico (cannolicchi o qualsiasi altro materiale poroso)
-lana perlon ( da sostituire ogni 2-3 mesi)
;-) ;-) ;-)

MixPix 15-11-2005 09:51

Orfeosoldati: l'ultimo materiale che la tua acqua incontra prima di tornare in vasca e' la spugna? Non sarebbe meglio che l'ultimo materiale fossero i cannolicchi?
Invece dei cannolicchi vanno bene quelle palline che ti danno gia' in dotazione? Riesco a usare qualcosa di quello che mi danno gia' o devo comprare tutto nuovo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:58.