AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Pratino facilissimo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215505)

giannibegood 18-11-2009 20:50

Pratino facilissimo?

Ciao a tutti, mi chiedevo se in base alle vostre esperienze esiste una pianta in grado di generare un bel prato sulla parte anteriore dell'acquario senza grandi necessità....attualmente ho l'eleocharis parvula e la marsilea hirsuta.....sono delle piante bellissime, ma nel mio acquario benchè fertilizzi giornalmente con pmdd e co2 il prato con queste due piante non ci viene....il problema principale è che ho solo due t8 da 18 watt in un 120 litri lordi che corrispondono a circa 0,3 w/l....le altre piante sono molto rigorose e non presentano difficoltà nello svilupparsi come queste due piante da prato che non muoiono ma neanche crescono....

esiste quindi una pianta da poter mettere davanti che resti bassa e che mi INFESTI LETTERALMENTE l'acquario???? :-D :-D

ciao grazie

MAU74 18-11-2009 21:46

certo la luce è davvero poca per un pratino. Se non ce la fa marsilea la vedo molto rura con altre piante.

lucapoz 19-11-2009 01:38

l'unico tappetino che ci puoi mettere li dentro con quella luce..è quello di casa!!!

aqqa 19-11-2009 02:07

muschio.
probabilmente anche la marsilea, ma non è infestante..cresce molto lentamente (a maggior ragione con quella poca luce)

babaferu 19-11-2009 12:56

cryptocorine parva (è a crescita lenta, però, per cui dovrai mettere qualche piantina in più, se vuoi avere subito l'acquario pieno).
ciao, ba

giannibegood 19-11-2009 13:36

La marsilea ce l'ho ma ha smesso di strisciare...poi ho fatto la cavolata di sradicare un tralcio che aveva fatto per ripiantarlo da un'altra parte e da li non è più ripartita e presenta la base dove doverebbero iniziare le radici di colore marrone agli apici dei tralci .
booo

la eleocharis parvula ha due tralci nuovi e sembra che le piantine nuove stiano bene ma le piante madri iniziali sono bruttine e presentano dei fili gialli e altri che sono morti che si stanno coprendo di alghe

cosa faccio :-(

mi butto su cryptocorine parva oppure sul muschio (qual'è il muschio più facile e carino?)

oppure posso rianimare le due piante sopra citate in qualche modo?

grazie mille ragazzi :-)

riccardo8125 19-11-2009 13:44

io ho 0.25 con l'echinodorus tenellus...............cresce e stolona................però con questa poca luce non ricopre tutto il fondo..........dovresti mettere una luce più potente per far riempire........(anche io). ciao.

ZON 19-11-2009 15:01

sagittaria subulata...

io ne butto a manciate ogni settimana..

lucapoz 19-11-2009 15:11

Quote:

Originariamente inviata da ZON
sagittaria subulata...

io ne butto a manciate ogni settimana..

azz..io che ho un plantacquario dedicato in particolar modo a piante di ogni genere, con protocollo di fertilizzazione, 0.95 w/l, co2, fondo florite...questa..è l'unica pianta che non mi riesce coltivare...le foglie quando nascono..sono già marce!

Lydia 19-11-2009 17:19

Quote:

sagittaria subulata...
.
Quote:

azz..io che ho un plantacquario dedicato in particolar modo a piante di ogni genere, con protocollo di fertilizzazione, 0.95 w/l, co2, fondo florite...questa..è l'unica pianta che non mi riesce coltivare...le foglie quando nascono..sono già marce!
penso che qesta pianta ha bisogno di condizioni più "estreme" per crescere.

Anche la Echinodorus Tennelus da me con 0,35W/l ha fatto un fitto prato in pochissimo tempo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.