![]() |
alghe filamentose
ho traslocato la acquario da una casa all altra riutilizzando la stessa acqua tranne che per 90 lt. ho introdotto nuove rocce e iniziato un dsb. su una roccia si sono formate delle alghe molto lunghe che per toglierle le attorciglio l dito e le strappo sembrano molto resistenti al momento. prima la situazione era pure peggio ma utilizzando da due settimane bio alganex della Equò la situazione per lo meno nel resto della vasca è migliorata. come movimento ho una vortech mp40 luce sfiligoi 400w come valori posso darvi con certezza i fosfati misurati con fotometro a 0,04. Secondo voi è normale processo di maturazione o devo intervenire in qualche modo? Per necessità xchè non so a chi farli tenere ho una tridacna, un euphillia, un Hydnopora, ricordea e catalaphilya, tre pagliacci, una bavosa e un riccio diadema.
|
stefanin, be....direi che dopo spostamento.....rocce nuove........è il minimo che ti dovevi aspettare ;-)
|
Quote:
|
che mi dici di questa idea che ti riporto quì sotto?
"Quell'alga è derbesia e magari te la sei portata dietro con l'inserimento delle nuove rocce. Lo dico perchè anche io ero pieno, usai anche io il bio alganex ma non fece assolutamente nulla. Cosa ti posso dire e di sospendere momentaneamente ogni tipo di oligoelementi, se non li hai inserisci in vasca delle salarias fasciatus, delle lumache turbo o una dolabella auricularia ne vanno ghiotte di queste alghe. Se le rocce colpite sono poche estraile spazzolale bene e risciaquale con acqua d'osmosi." |
stefanin, a me sembrano dinoflagellati...visto che li ho anch'io da circa una settimana...vedi pearling ????
|
che vuol dire pearling?
|
datemi una mano per favore è la prima volta che mi sento così scoraggiato con il marino.........
|
stefanin, dico che non sono daccordo.......................
la salarias non mangia alghe lunghe e nemmeno le turbo. puoi inserire la dolabella ma fino a che la vasca non sarà matura non le eliminerai. queste alghe non le hai portate dall'altra vasca....non sono alghe superiori ;-) |
non sono dinoflagellati
|
Quote:
cerco di eliminare qualcosa con la dolabella e quando i tempi saranno giusti andranno via da sole? ma si capisce dalla foto quanto sono lunghe? devo fare cambi d acqua? le rimuovo anchencon le mani per quel poco che riesco? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07. |