![]() |
scelta filtro esterno
Ciao ragazzi! devo passare da un filtro interno ad uno esterno ma non so quale scegliere... -28d# fra pratiko 100 portata 480l/h consumo 10W o eheim 2034 portata 600l/h consumo 5W
il mio acquario è un 60 litri netti ma tenete conto che sul tubo di scarico devo anche insatallare un riscaldatore esterno di mia costruzione e non vorrei ci siano perdite di portata. cosa consigliate? eheim si può regolare la portata strozzando l'uscita? e nel pratiko non mi piacciono i tubi corrugati in dotazione si possono sostituire? con tubi lisci da 16? non è una questione economica anche xchè l'eheim consuma la metà del pratiko ma non vorrei che 600l/h siano troppi... cosa ne pensate? grazie mille delle risposte !!! :-) :-) :-) :-) |
I tubi del pratiko si posso sostituire ma io te lo sconsiglio, quelli in dotazione sono antipiega, inoltre il colore scuro ritarda e riduce la formazioni di alghe all'interno del tubo.
Fatta questa doverosa puntualizzazione sono entrambi validi, certo l'eheim ti costa forse un pochino di più ma è certamente tra i più affidabili.L'askoll è un ottimo prodotto e se lo cerch accuratamente su ebay lo trovi ad un prezzo nettamente inferiore, parlo della nuova versione quella con i tubi rigidi. Io ne ho avuti 3 un 100 e 2 200 attualmente in uso. |
raid_sata, benvenuto su AP.
Vai di Pratiko, funzionale, economico e gli eventuali ricambi li trovi pure in farmacia :-D :-D :-D |
Io rimarrei su Eheim. Ha una pompa con una portata più alta, consuma meno, monta dei tubi da 12/16 ( il pratico monta i 16/22 ma di questo non sono sicurissimo) e visto che il tuo acquario è piccolo i tubi da 12/16 vanno sicuramente meglio. in più a mio avviso qualitivamente è migliore rispetto il pratico. Personalmente ho avuto svariati filtri Eheim per svariati anni e non ho mai avuto bisogno di sostituire nulla a differernza del pratico che mi ha fatto spendere dei soldi per i ricambi. La portata la puoi regolare utilizzando i rubinetti che trovi sulla testa del filtro.
Su aquariumline l'Eheim costa solo tre euro in più rispetto il pratico, ma come ti hanno suggerito dai un'occhiata su ebay. Ciao |
Voto anche io Eheim MAI avuto un problema!
|
Eheim! ;-)
|
Ambeduo buoni, l'Eheim un passo più su! Li possiedo entrambi, gli acquari li ho messi in camera e ti assicuro che non li sento (sento il rumore della girante del timer meccanico, non dei filtri)
|
Anche io ho in camera il pratiko 200 e dorme acconto a me a meno di 50cm e non lo sento ;-)
|
...hmmm ...vizioso -11 -11 -11
|
:-)) :-)) :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:53. |