AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Marino in 20 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215470)

peppect76 18-11-2009 16:31

Marino in 20 litri

Salve,

ho cercato di leggere quanti più post possibile sull'argomento, e mi sono fatto un'idea che vorrei condividere con voi (scusate l'ignoranza, mi sono appena iscritto al forum) per avere i vostri consigli.

Premetto che non sono esattamente un neofita di acquari; fino a qualche hanno fa avevo una vasca da 200 litri allestila con discus...però in fatto di marino sono "in alto mare"... ;-)
Adesso, per motivi di spazio (mi sono sposato #06 ) ho dovuto prendere una vasca da circa 20 litri (di quelle da supermercato per intenderci).
Adesso vorrei convertirla in marino e avevo pensato di:

1. Creare un marino "semplice" con qualche pietra viva, un'anemone e un pliaccetto
2. Cambiare la luce interna di 11Watt (la vasca è chiusa) con una 11watt seria (bicolore)
3. utilizzare il vano filtro mettendo degli ottimi cannolicchi in fibra di vetro, dell'ottimo carbone
4. cambiare la pompa (o aggiungerne un'altra) con una di portata maggiore
5. mettere 2 cm di sabbia corallina
6. mettere qualche pietra viva (non necessariamente)

Cosa ne pensate ?
cosa potrebbe non andare ?!

grazie
ciao
Giuseppe

ALGRANATI 18-11-2009 17:34

sposto in nanoreef

SJoplin 18-11-2009 17:42

peppect76, a parte il punto 4, per me è tutto sbagliato :-))

dai un'occhiata ai topic in evidenza in questa sezione, intanto ;-)

Giuansy 18-11-2009 17:55

Ciao e benvenuto....dai retta a Sandro (sjoplin)....prima di ogni mossa
comincia a leggere le guide (che trovi in questa sez. all'inizio) di Lele e Sjoplin ...anzi studiale ...partiamo da li...vedi che poi avrai le idee piu chiare....

cmq fossi in te farei una vasca un tantino piu grande diciamo sui 40litri
perchè un 20litri anche se non è imposibile gestirlo,è molto piu probletatico (e molto ma moolto piu instabile) e ci vuole una certa esperienza e manico per gestire e condurre un 20lt marino...

calcola anche che un 40/50litri mica tiene tanto piu spazio che un 20litri
un cubo di 40cm sei già sulla sessantina....e non è che sia una vascona he??....

peppect76 19-11-2009 10:28

Grazie Ragazzi,

scusate per il post sbagliato (non avevo visto la sezione nanoreef).....

....leggo un po di cose e vi faccio sapere.
Vi riporto comunque cosa mi è stato consigliato dal mio negoziante:

1. sfruttiamo la mia attuale vasca aggiungendo un'altro gruppoluce di 11W (per un totale di 22W) e lasciando il vano filtro funzionante (cambiamo la pompa con una + grossa)

2. mettiamo un sottile strato di sabbia e 5kg di pietre vive

3. attiviamo l'acquario

4. A parametri stabilizzati Introduciamo degli invertebrati

5. A parametri stabilizzati introduciamo 1 pagliaccetto e 1 gamberetto

cosa ne pensate?

Giuansy 19-11-2009 11:29

penso che la prima cosa da fare è cambiare negoziante...non è una battuta he?? a scanso di equivoci....

cmq se mi dai un po di tempo ti rispondo come andrebbe impostato e allestito un nanoreef...ok??

ciao

aleo23 19-11-2009 12:06

peppect76, a parametri stabilizati come dici tu
il pagliacceto lascialo pure al negoziante

per tutto il resto ce mastercard
hahaha
scherzi a parte
leggi le guide
perche stai partendo davvero male

Faack76 19-11-2009 13:47

intanto sei partito con lo sposarti ed io lo dico sempre..non fatelo non fatelo...dopo non venite lamentarvi da me..e siccome tu hai deciso di sposarti il povero pagliaccetto verginello deve stare in una vasca da 20 litri!! :-D
scherzopeppect76, benvenuto..guarda fai 3 cose

1 in una fredda e nebbiosa notte di inverno..passa sopra al tuo negoziante con la macchina

2 leggi bene bene bene queste guide che sono importati
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218081
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218295

3 ascolta e fi come ti dicono Giuansy, Luke e gli altri qua e ti troverai bene...

ahh 4 non prendermi mai sul serio.. :-))

peppect76 19-11-2009 15:03

Quote:

Originariamente inviata da Faack76
intanto sei partito con lo sposarti ed io lo dico sempre..non fatelo non fatelo...dopo non venite lamentarvi da me..e siccome tu hai deciso di sposarti il povero pagliaccetto verginello deve stare in una vasca da 20 litri!! :-D

Totalmente daccordo su tutto :-))

Quote:

1 in una fredda e nebbiosa notte di inverno..passa sopra al tuo negoziante con la macchina

Menomale che alla fine hai scritto di non prenderti mai sul serio....;-)

Quote:

Work in progress......

Quote:

3 ascolta e fi come ti dicono Giuansy, Luke e gli altri qua e ti troverai bene...

Grazie a tutti del benvenuto.....

SandyRey 19-11-2009 20:42

peppect76, pensa come starebbe un pagliaccetto che in natura arriva a 10 cm e oltre in 20 litri............ #07 #07 #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20.