![]() |
AGGORNAM.FOTO :STRANO BOZZO SUL DORSO DI UN DISCUS, PEGGIORA
Ciao, da 1 settimana sta crescendo un strano bozzo sulla schiena (nel punto dove inizia la pinna superiore). Giorno per giorno diventa sempre piu grande ed ieri sera ho notato 3 punti bianchi che fuori escono dal bozzo. Ho pensato ad una spece di fungo ma non ne sono sicuro. Aggiungo che a questo discus gli cresce spesso una specie di velo bianco sui occhi da qualche giorno prima della comparsa del bozzo e il velo sull'occhio l'ha gia avuto in precedenza.
Allego qualche foto con la speranza che riuscite a vedere bene xchè non sono uscite molto bene. Confino nel vs aiuto e consiglio. PS. i valori solo no2=0.05 , no3 tra 15 e 20 MG, ph 7 , kh 6° TEMPERATURA 28 GRADI. Cambio acqua regolarmente ogni 2 settimane 1/3 tot litri netti 200 circa cibo : granulare per discus tutti giorni e congelato per discus 1 volta a settimana |
Azzardo foruncolosi http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=9 i tuoi valori sembrano a posto ma ce ne sono alcuni che non sono rilevabili con i normali test.
Però io con i discus vado con i piedi di piombo...aspetta polimarzio, ciao scusa..ho messo male il link, questo è quello giusto http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90516 |
OK asprtterò polimarzio :-( .
|
Non fare quella faccia che mi sento in colpa :-(
|
Crilù, non ti preoccupare xchè sei stata gentilissima. OK. #21
|
Senza escludere la foruncolosi ipotizzata da crilù, il nodulo potrebbe essere riconducibile a sporozoi della cute, ovvero parassiti sottocutanei.
Tuttavia, è necessario osservare il pesce per rilevare se presente respirazione accellerata e/o dimagrimento, oppure altra sintomatologia. |
La respirazione mi sembra normale come lo sono le sue abitudini. Mangia molto voracemante, ma lo terrò sotto stretta osservazione per vedere se lui cambia qualcosa nelle sue abitudini.
Grazie Rino67. -20 |
Ho portato le foto dal negoziante e mi ha consigliato un trattamento con MYCO-CID della ottavi. 1 goccia per litro d'acqua da trattare nel 1° giorno e 1 goccia per 2 litri d'acqua nel secondo giorno con l'alzamento di 2 ° della temperatura fin da subito, poi al 3° giorno carbone attivo e cambio d'acqua di 1/3 .
Che ne pensate ? |
Quote:
La temperatura di allevamento non dovrebbe subire significative variazioni. Ciao ;-) |
Ok, ma purtroppo quando ho letto il tuo consiglo avevo già iniziato la cura che mi ha venduto il negoziante (la sera mi è venuta pure l'nfuenza e non mi sono potuto più collegare al forum) . Adesso che dovrei fare sopratutto se sto curando la cosa sbagliata.
Aggiungo che il bozzo si è come "spellato" e si vedeva la carne viva del pesce, questa mattina (dopo 2 gg di cura + 2 gg di carbone attivo nel filtro e un cambio di 1/3 d'acqua) sembra che la ferita si sta chiudendo e il bozzo è leggermente più sgonfio. Sarà il caso di sottoporlo alla cura del blu di metilene subito, e se Si devo attrezzare una vasca di quarantena/cura solo per lui oppure farlo all'intero acquario ? Grazie della disponibilità. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09. |