![]() |
Piante in esubero
Ciao a tutti,
inizialmente ero scettico sulla persistenza delle piante nel mio piccolo acquario da 25 lt. Invece sembra si trovino a proprio agio...e ora forse si sono sviluppate un pò troppo. Vorrei farle riprodurre nell'acquario di mio zio che è stato allestito proprio ieri sera, è una pratica corretta e realizzabile??? Se si mi date dei consigli, gentilmente. La prima pianta che vorrei "sfoltire" un pò è una cryptocoryna...come si fa?? -d12 Grazie a tutti |
...xkè non mi risondete!?!?!? :-( sono così stupide le mie domande che non merito nemmeno una risposta...nemmeno una???
|
ciao...
certo che puoi sfoltire le piante, dipende da che piante sono... le cryptocoryne è un po' scomodo perchè andrebbe spiantata io non lo farei... ciao! |
Si mi hanno detto di non spiantare la cryptocoryne...a sto punto taglierò solo qualche foglia qua e la...anche xkè qualcuna la vedo unpò rovinata, soprattutto quelle in basso,forse avranno poca luce.
Invece per l'echinodorus tellenius?? Ho visto che vicino quella grande stanno uscendo altri ciuffetti...posso estirparlie e trapiantarli altrove??? |
anche in questo caso a mio parere non ti conviene rischi solo di rovinarla, è una pianta stolonante, si allargherà da sola
ciao! |
Cos'è una pianta STOLONANTE!?!?
E poi ciò che non voglio è proprio questo...no voglio si allarghi oltre!!!!!!!! |
Quando la pianta farà degli stoloni potrai trapiantare quelli. In pratica dalle radici della pianta madre nascono altre piantine. Non sradicare la pianta madre.
|
Da quanto mi dite estirpare questa pianta sarà quasi impossibile...io pensavo di sostituirla xkè non mi piace molto...
|
Se vuoi estirparla è un altro discorso. Pensavo volessi solo sfoltirla e avere delle nuove piante per l acquario appena allestito.
Estirpare una pianta,soprattutto cresciuta tanto come dici, crea sempre una piccola rivoluzione in acquario ma niente è impossibile. |
Il problema è che in un piccolo acquario come il mio saltano un pò le classiche classificazioni piante di primo, secondo piano ecc.
Ora mi trovo l'echinodorus tellenius davanti la chyptocoryne che sono più o meno della stessa taglia...e la cosa non mi piace molto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40. |