![]() |
Colisa Lalia in difficoltà
Vi chiedo un aiuto perchè temo che il mio Colisa Lalia maschio, se non faccio qualcosa, mi lascerà presto.
Mi è stato regalato circa 15 giorni fa, tutto bene fino a 3 o 4 giorni fa, poi ha iniziato a sputare ciò che mangiava, ho visto feci filamentose, da due giorni si muove poco (resta a mezz'acqua), ha respiro accelerato. Oggi ho notato delle macchia scure tra la testa e le branchie, e vicino ad una branchia una macchia in rilevo bianca. La pinna ventrale mi sembra leggermente rovinata. Gli altri abitanti, per il momento stanno bene. L'acqua dell'acquario è circa 60 litri, temperatura tra 24 e 25 gradi. Ieri ho controllato i valori e ho trovato nitriti vicini allo 0, ma nitrati a 40 e ho provveduto subito ad un cambio parziale. Gli altri dati sono quelli che trovate indicati nella mia scheda. Che gli sta succedendo? Chiedo il Vostro sempre puntuale aiuto. P.s.: oggi verifico di nuovo i nitriti e vedo se è il caso di cambiare ancora acqua. |
La macchia bianca in rilievo sembra muffosità.
Ho messo in una vaschetta la bestiola e l'ho sottosposto ad un trattamento con un prodotto a base di Malachite-verde-ossalato e Esametilenepararosaanilincloruro, "contro puntini bianchi, pelle torbida, putredine di pinne e muffosità", come recita il foglietto illustrativo, più un paio di gocce di blu di metilene. Questa mattina ho cambiato una parte dell'acqua. All'ora di pranzo controllo, speriamo bene. :-( |
Come sta la Colisa ora? La cura ha funzionato?
|
li tieni sempre a quella temperatura? io li terrei a t un pò più alta mediamente
|
Dopo qualche giorno la bestiola è morta. Il commerciante mi ha comunicato che ha avuto analoghi problemi in vasca. Mah!!! -04
La temperatura è sempre costante, la femmina sta bene come gli altri ospiti. Speriamo in futuro non ci sia un'epidemia... |
:-(
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:13. |