![]() |
caulastrea e NO3...
Buongiorno a tutti, vi spiego il mio dubbio: circa un mese fa ho notato che alcuni calici della mia bellissima caulastrea verde fluo si stavano rompendo... ma ho pensato di averla danneggiatra durante la pulizia del giorno precedente :-( .
Alcuni giorni dopo faccio un giretto di test e va tutto bene fino a quando non arrivo ai nitrati: 40mg/l (salifert) -05 corro a comprare un altra confezione di test visto che la data di scadenza è prossima e... 40mg/l -93 . Adesso noto che la caulastrea stà deperendo a vista d'occhio, la mia domanda è: la causa della sua sofferenza sono i nitrati o questi ultimi sono provocati dal tessuto che marcisce? Secondo voi è meglio toglierla? Preciso che intanto ho fatto cambi d'acqua consistenti, ho aggiunto batteri e resine ma sti maledetti non si abbassano.... Grazie Luca |
LucaTeli, si devi abbassarli con i cambi...sta morendo per via dei no3 alti ...
|
Grazie fappio, faccio cambi di 12 litri al giorno da 5 giorni ed in effetti mi sembra che stiano calando :-) , dici che la caulastrea la posso lasciare oppure ormai è da considerare perduta?
Tra l'altro mi è venuta un'idea: 15 giorni fa ho smontato la sump per metterne una più grande e, per un disguido, sono rimasto 4 giorni senza schiumatoio -28d# ... può essere questa la causa dei nitrati alti? PS : Considera che non avevo mai avuto nessun problema, sabbia ne ho uno strato di 1mm circa che sostituisco ogni mese, alghe non ne ho... |
LucaTeli, 12 litri non sono niente in una vasca come la tua.... per semplificare: se in 200l hai 40mgl di no3, in vasca complessivamente hai 8000mg di no3. se togli 10 litri ne elimini 400 (ammettendo che l'acqua nuova ne contenga 0 ) di conseguenza da 8000 scendi a 7600, tradotto, da 40 scendi a 38 (considerando che l'acqua qualcosina contiene , ed i 5 giorni tra un cambio e l'altro , praticamente sei fermo) ... tieni presente che con un cambio da 100l 8in una sola volta ) scenderesti a 20mgl, che è comunque molto per una caulastrea... investire su un buon schiumatoio , a conti fatti , conviene sempre ... ;-)
|
... grazie mille, so anch'io che un cambio di 12 litri abbassa il valore al massimo del 5%, pensavo però che facendolo per 15 giorni li avrei abbassati del 75%... Oltre tutto lo schiumatoio (che secondo me ha sempre lavorato bene) adesso funziona a pieno regime...
|
LucaTeli, i motivi possono diversi , eccesso di cibo , acqua non di qualità , troppi pesci, tecnica non corretta ...ma sicuramente lo schiumatoio è sottodimensionato ...
|
Dunque... lo schiumatoio non è il massimo, lo so, tant'è che pensavo di regalarmi per natale questo
http://www.acquariomania.net/online-...de4f11acf6e442 com'è secondo te? Per quanto riguarda i troppi pesci non saprei, in effetti l'hepatus da grande starebbe un pò strettino ma ora è lungo 5cm; inoltre non ho intenzione di metterne altri #07 . Dulcis in fundo devo confessare che ho appena vietato a mia mamma di andare a dare da mangiare ai pesci... Mi affidavo a lei durante il giorno per dare uno spuntino ai bimbi ma sono sicuro (lei l'ha anche ammesso) che ne dava decisamente troppo -04 |
LucaTeli, è migliore , ma per quanto riguarda gli appesi, la scelta è limitata, valuterei il deltec mce 600....non serve dar da mangiare di giorno , basta qualche scaglietta a pesce , la sera ...
|
Lo schiumatoio non devo obbligatoriamente prenderlo appeso, tra questi per esempio quale sceglieresti:
http://www.acquariomania.net/online-...c1b7c652f681bc http://www.acquariomania.net/online-...c1b7c652f681bc |
LucaTeli, il primo ....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18. |