AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   debellare chiocciolineeeeeeeeeeeee (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215122)

john 15-11-2009 17:41

debellare chiocciolineeeeeeeeeeeee

potrei scrivere pagine... ma per farla breve ho ricevuto con una pianta un'infestazione di chioccioline che sembrano immortali. l'ultimo provvedimento è stato smantellare tutto... far bollire il ghiaino e rimettere tutto da capo... l'unica cosa è che non ho buttato le piante che avevo, le ho controllate un sacco e le ho rimesse dentro... conclusione dopo qualche giorno ne ho pescate 3 di microscopiche...
la mia domanda è questa... adesso le piante sono pochissime e riesco a vedere ogni millimetro, se ne appare una la vedo subito... quelle che sono venute fuori penso fossero uova che si sono schiuse... quanto devo aspettare per essere sicuro che non ci siano più uova pronte a farmi dannare? e giusto per sciruezza... dovranno pure diventare un po' grandicelle per deporre vero? se io 3 volte al giorno controllo e le prendo che sono neanche 1 mm di diametro non mi mettono le uova quindi le distruggerò prima o poi?
P.S. sono 3 giorni che non ne vedo e spero siano già estinte #18

babaferu 15-11-2009 18:00

john, ma.... che male ti fanno?!?!? far bollire tutto? con una corretta gestione dell'acquario non sono infestanti..... che ti è preso?!?
eccoti un articolo di approfondimento:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ache-dolce.asp
ciao, ba

elena67 15-11-2009 19:53

Ciao!
Credo che sia un argomento per la sezione "gasteropodi" :-)

Ma di che chiocciole si tratta? #13

john 16-11-2009 10:14

non sapevo bene dove postare... su gasteropodi penso si parli di lumache di quelle serie, queste sono infestanti diventano massimo 5 mm di diametro... non so come si chiamino... se serve tenterò di fare una foto...

Linneo 16-11-2009 14:48

Per determinare di che specie si possa trattare bisognerebbe vederle...

In ogni caso nulla di cui preoccuparsi o per cui si debba disfare la vasca. Queste lumachine sono preziose in qualunque acquario.

john 16-11-2009 14:52

mmm si... non ho disfato la vasca solo per quello... diciamo che dovevo spostarla ed ho approfittato, lo so che non fanno niente di male ma se le lascio diventano verameeeeente tante... ne avrò avute 150 in un 70 litri... erano dovunque e a me non piacciono molto esteticamente... cambia tanto da specie a specie il tempo "d'incubazione"? ormai che ho fatto tutto vorrei toglierle se riesco... sai dirmi se le uova le fanno solo quando diventano abbastanza grandi? per la cronaca ieri ne ho trovata un'altra... ed era pure di medie dimensioni :-(

elena67 16-11-2009 15:10

Quote:

Originariamente inviata da Linneo
Per determinare di che specie si possa trattare bisognerebbe vederle...

Quote:

Originariamente inviata da john
sai dirmi se le uova le fanno solo quando diventano abbastanza grandi? per la cronaca ieri ne ho trovata un'altra... ed era pure di medie dimensioni

Prova a fare una foto... :-)

Linneo 17-11-2009 09:58

Quote:

mmm si... non ho disfato la vasca solo per quello... diciamo che dovevo spostarla ed ho approfittato, lo so che non fanno niente di male ma se le lascio diventano verameeeeente tante... ne avrò avute 150 in un 70 litri... erano dovunque e a me non piacciono molto esteticamente... cambia tanto da specie a specie il tempo "d'incubazione"? ormai che ho fatto tutto vorrei toglierle se riesco... sai dirmi se le uova le fanno solo quando diventano abbastanza grandi? per la cronaca ieri ne ho trovata un'altra... ed era pure di medie dimensioni :-(

Ho capito. In genere nella fase di maturazione di una vasca si assiste ad una loro esplosione. Sovente sono le diatomee a sostenere questo iniziale sviluppo "offrendosi" come cibo. Poi, normalmente, un'eccessiva proliferazione è conseguenza di errori nella gestione della vasca: troppo cibo non consumato dai pesci, troppi detriti d'altra natura, troppe alghe...

Se la vasca è ben gestita non costituiscono quasi mai un problema.

Linneo 17-11-2009 10:02

[quote="Linneo"]
Quote:

cambia tanto da specie a specie il tempo "d'incubazione"? sai dirmi se le uova le fanno solo quando diventano abbastanza grandi?

In genere non ci sono grosse differenze. Le uova le fanno quando raggiungono la maturità sessuale, cosa che avviene abbastanza presto.

john 17-11-2009 12:25

mi è un po' impossibile fare foto adesso dato che non ce ne sono... vediamo... io spero di non vederne più :D
grazie delle informazioni, anche se quando ne avevo tantissime davo pochissimo da mangiare e non avevo tante alghe... bah...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50.