![]() |
debellare chiocciolineeeeeeeeeeeee
potrei scrivere pagine... ma per farla breve ho ricevuto con una pianta un'infestazione di chioccioline che sembrano immortali. l'ultimo provvedimento è stato smantellare tutto... far bollire il ghiaino e rimettere tutto da capo... l'unica cosa è che non ho buttato le piante che avevo, le ho controllate un sacco e le ho rimesse dentro... conclusione dopo qualche giorno ne ho pescate 3 di microscopiche...
la mia domanda è questa... adesso le piante sono pochissime e riesco a vedere ogni millimetro, se ne appare una la vedo subito... quelle che sono venute fuori penso fossero uova che si sono schiuse... quanto devo aspettare per essere sicuro che non ci siano più uova pronte a farmi dannare? e giusto per sciruezza... dovranno pure diventare un po' grandicelle per deporre vero? se io 3 volte al giorno controllo e le prendo che sono neanche 1 mm di diametro non mi mettono le uova quindi le distruggerò prima o poi? P.S. sono 3 giorni che non ne vedo e spero siano già estinte #18 |
john, ma.... che male ti fanno?!?!? far bollire tutto? con una corretta gestione dell'acquario non sono infestanti..... che ti è preso?!?
eccoti un articolo di approfondimento: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ache-dolce.asp ciao, ba |
Ciao!
Credo che sia un argomento per la sezione "gasteropodi" :-) Ma di che chiocciole si tratta? #13 |
non sapevo bene dove postare... su gasteropodi penso si parli di lumache di quelle serie, queste sono infestanti diventano massimo 5 mm di diametro... non so come si chiamino... se serve tenterò di fare una foto...
|
Per determinare di che specie si possa trattare bisognerebbe vederle...
In ogni caso nulla di cui preoccuparsi o per cui si debba disfare la vasca. Queste lumachine sono preziose in qualunque acquario. |
mmm si... non ho disfato la vasca solo per quello... diciamo che dovevo spostarla ed ho approfittato, lo so che non fanno niente di male ma se le lascio diventano verameeeeente tante... ne avrò avute 150 in un 70 litri... erano dovunque e a me non piacciono molto esteticamente... cambia tanto da specie a specie il tempo "d'incubazione"? ormai che ho fatto tutto vorrei toglierle se riesco... sai dirmi se le uova le fanno solo quando diventano abbastanza grandi? per la cronaca ieri ne ho trovata un'altra... ed era pure di medie dimensioni :-(
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Se la vasca è ben gestita non costituiscono quasi mai un problema. |
[quote="Linneo"]
Quote:
|
mi è un po' impossibile fare foto adesso dato che non ce ne sono... vediamo... io spero di non vederne più :D
grazie delle informazioni, anche se quando ne avevo tantissime davo pochissimo da mangiare e non avevo tante alghe... bah... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50. |