![]() |
Aiuti info Allestimento
salve a tutti
da circa 2 settimane ho avviato il mio primo nano con: 5 kg di rocce vive filtro in dotazione piccolo schiumatoio con unica pompa per aria e acqua due pagliaccetti una anemone (l'acqua era già attiva e l'ho fatta girare per una settimana senza pesci) i valori dell'acqua erano tutti ok tranne i nitrati che mi davano un valore sui 100 anche dopo che ieri ho fatto il primo cambio di acqua, che prima di inserie in vasca ho testato ed aveva i valori dei nitrati a 12,5, ma nulla dopo averla inserita in vasca ho rifatto i test e ancora sui 100. Oggi ho comprato e inserito nel filtro Bionitratex della Jbl e ho aggiunto del toxivec per diminuire i nitrati ma poi leggendo su internet mi sono incominciati a venire i primi dubbi ho fatto bene?? Poi il negoziant mi ha dato un nuovo filtro (che ancora devo montare) più potente ed anche con il cannolicchi, quello attuale ma leggendo qui e lì ho visto che il filtro biologico in acquario marino non è troppo indicato causa alzameto dei nitriti a lungo andare cosa devo fare???#07 #07 -04 :-( :-( :-( :-( Grazie a tutti per la disponibilità |
scusa ma forse hai sbagliato tutto
ed e meglio che ti fermi e riparti quanto e grossa la vasca? 2 settimane dal'avviamento hai gia messo 2 ocellaris e un ANEMONE nitrati a 100 morte anemone intossicazione vasca butti tutto questo e quello che ti succedera dopo 2 settimane manco la luce devi accendere figuriamoci inserire un anemone leggi le guide che ci sono qui sul forum riportaa anemone e pesci al negoziante e riparti con il mese di buio canonico e solo quando i nutrienti saranno prossimi allo 0 allora darai luce poco alla volta il filtro biologico lascialo in negozio e inutile hai scritto il piccolo schiumatoio sara sicuro un niagara 280 inutile dirti che non serve a nulla e poco piu di un giocatolo usalo solo per resine antifosfati e carbone all'occorrenza leggiti la guida per il metodo naturale e fai le cose fatte bene non e una critica ma partire come sei partito tu vuol dire solo buttare soldi all'inizio e anche strada facendo, perche andrai in contro a problematiche che ti faranno spendere soldi per risolverle e non sempre risolvi e nessun risultato conseguenza ti scazzi percxhe non ottieni cio che vuoi e sicuro preso dallo sconforto molli ripeto svuota tutto leggi leguide e riparti con senno e vedrai che otterrai risultati un altra cosa hai detto che hai testato l'acqua del cambio e i nitrati erano a 12,5, ma che acqua usi? quella del rubinetto? se e cosi (ed e cosi!) anche qui sbagli solo ed esclusivamente acqua osmotica anche se condizioni con chissa quale intruglio l'acqua del rubinetto non otterrai mai un acqua buona come l'osmotica |
Per prima cosa grazie delle info.Dico come si è svolta la cosa... ho un acquario da 35 litri emio negoziante mi ha dato acqua attiva e roccie vive che avevano nelle loro vasche e mi ha detto che usasndo acqua attiva e facendola girare per una settimana con prodotti quali acquatan etc ... se i valori si fossero stabilizzati avremmo potuto inserire quello che poi abbiamo inserito.
Per quanto riguarda l'acqua uso acqua ad osmosi con l'aggiunta di sale e portandola alla temperatura dell'acquario. tra poco ti dico il nome dello schiumatoio. |
Adry13, allora diffida sempre dal negoziante
il mese di buoi lo devi fare se nell'acqua del cambio hai 12,5 di nitrati ed e osmotica allora e un cesso l'impianto osmotico dell negoziante nemmeno dal rubinetto di casa ci e quella concentrazione di nitrati 35 lt lordi perche sono lordi sono una prigione per i 2 ocellaris e poi indipendentemente da questo un anemone in un ambiente cosi esiguo dove basta unop starnuto per sballare i valori e una scelta infelice che ti portera al 100% alla more dell'anemone e di conseguenza di tutto quello che metti dentro non ci sono prodotti miracolosi per startare la vasca a tempi di record che sia acquatan o strumpallazzaphos fidati di cio che ti dico riparti da 0 con solo roccie acqua (BUONA) pazienza e leggi le guide ti accorgerai che quello che ti dico e giusto diffida sempre del negoziate e li per vendere e l'esempio piu lampante e proprio i 2 ocellaris in 35 lt in quel litraggio ci sta stretto persino un minigobide figurati 2 ocellaris fai la rocciata metti acqua salata e a temperatura giusta accendi le pompe metti una calzetta con resine antiphos tipo i rowa ogni 15 gg aspira i sedimenti delle roccie e fidati che ne faranno coambia le resine ogni 10 gg butta quello skumm che tanto e inutile e solo un giocaTTOLO a 25 gg dall'allestimento fai un giro di test no2 no3 kh mg po2 ca se sono apposto comincia con 1 ora di luce al gg aumentsando di 1 ora ogni 5 gg fino ad arrivasre a 8 9 ore totali se invece non sono apposto i test dovrai provvedere a sistemare quelli sballati importantissimo ca mg kh sono al triade piu importante e poi in una vasca come la tua alleverai molli e forse qualche lps poco esigente questa e la trafila da fare quindi per un bel mese dopo l'allestimento della rocciata dimenticati pure della vasca lasciala al buio e limitati solo a rabboccare l'acqua evaporata il primo cambio lo farai se tutto va bene una settimana prima dell'accensione delle luce questo e il sunto delle guide seguilo e vedrai che ti troverai bene se fai cio che ti dice il negoziante (perche a questo stadio di esperienza ci si affida al primo negoziante che capita a tiro) ti troverai solo male ovvio poi ci sono negozianti che sanno il fatto loro, ma questo non e il tuo caso :-)) tu haiu trovato quello che pensa solo al portafoglio e non a i danni che provoca la sua scelleratezza non credo troverai pareri differenti dai miei qui comunqiue per fugare dubbi aspetta gli altri |
aleo23, ha perfettamente ragione.
Segui le guide. Antonio |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46. |