AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   il nanetto di ricciocapriccio...stellina fragile :( (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215086)

Ricciocapriccio 15-11-2009 12:58

il nanetto di ricciocapriccio...stellina fragile :(

che ve ne pare? Non riesco a fare foto migliori per adesso...

Ricciocapriccio 15-11-2009 12:59

...

Ricciocapriccio 15-11-2009 13:00

...

GreenPeace 15-11-2009 13:14

Ricciocapriccio, la rocciata a me piace molto ma quella sabbia??non mi sembra un fondo DSB e nemmeno una spolveratina....probabilmente sei anche alle prime ore di luce #24

Ricciocapriccio 15-11-2009 13:26

GreenPeace la scelta della sabbia è derivata dall'esperienza che ho avuto con la mia vasca precedente... La teoria italiana della sabbia "solo dopo la maturazione" penso sia un luogo comune perchè io e tutti gli altri della mia "cricca" non ho mai avuto problemi mettendola già da subito anche perchè la pozza è partita con acqua matura prelevata da un'altra vasca in funzione da anni e i 6,4 Kg di rocce erano già belli e spurgatissimi... se avessi voluto fare un DSB, comunque, avrei preso dei veri alti almeno 10 cm in più visto che la vaschetta è interamente autocostruita. ;-)

aleo23 15-11-2009 13:54

bello mi piace molto anche il vano tecnico e molto ben curato
per quanto riguarda la sabbia
ci sono linne di pensiero diverse
e anche esperienze diverse
io mi ci trovo bene
con la sabbia
e mi piace molto oltre l'effetto scenico
ha un ruolo importantissimo anche pochi cm
per la riproduzione di fauna bentonica
io sono uno dei pro sabbia
bello davvero complimenti

ma dacci le misure
e la tecnica che utilizzi

crazyciop 15-11-2009 14:03

sto sbavando sulla foto del tuo impianto elettrico chissà se riuscirò a farne uno così per la mia vasca

Ricciocapriccio 15-11-2009 14:03

aleo23, ho scelto di costruirla con le misure 30x30x30, cioè, queste sono le misure nette della vasca dedicata a rocce coralli ecc... in realtà però i vetri sono profondi 37cm perchè subito dopo il pannello blu di sfondo c'è una mini sump dentro la quale l'acqua precipita per cascata (attraverso un piccolo accorgimento) in modo che quel pettine che si vede in alto a sx aspiri anche e soprattutto l'acqua dalla superficie: questo era il primo obiettivo che volevo realizzare con il progetto di questa pozza... ;-)
PARTE TECNICA:
- schiumatoio TUNZE nano doc;
- HQI 150W Aquamedic da 16000°K (in modo da non aver problemi con le attiniche);
- raffredamento tramite ventoline tangenziali TUNZE;
- riscaldamento tramite termoriscaldatore elettronico 50W RENA;
- l'impianto di riscald.+raffreddam. è gestito da un termostato digitale a doppia soglia;
- quadretto elettrco con timer che gestiscono: HQI, led notturno e l'alternanza delle pompe di movimento;
- n. 2 pompe di movimento Koralia nano alternate;
- pompa di mandata Sicce da 800 l/h;
- UPS per i blackout;
- sistema di rabbocco automatico Aquamedic;
- non dovrei aver dimenticato nulla...

Ricciocapriccio 15-11-2009 14:15

crazyciop...ci vuole solo TANTA TAAAAAANTA pazienza... :-))

aleo23 15-11-2009 14:15

Ricciocapriccio, complimentoni diventera davvero un bel nano
ottimo inizio e sopratutto ottima parte tecnica
seguo con interesse
forse ho capito cosa hai fatto
il vetro posteriore e piu basso rispetto agli altri in modo da avere una cascata diretta in sump senza utilizare overfloow
e senza forare le lastre
se e cosi
e un ottima soluzione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29.