AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Pescare i pesci per trasmigrazione in altro acquario. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215083)

Gaspy 15-11-2009 12:43

Pescare i pesci per trasmigrazione in altro acquario.

Ieri ho avviato il mio nuovo acquario e fra alcune settimane procederò allo spostamento dei pesci dal vecchio al nuovo.
Ho esperienza di inserimento di pesci in un acquario, ma non ho mai "pescato/migrato" pesci da un acquario all'altro.

Vi chiedo, come devo agire?

1) Devo utilizzare i sacchetti di plastica come i negozianti? Li venderanno?
2) Devo utilizzare il retino per la pesca o direttamente il sacchetto?
3) Sono sicuro che avrò sicuramente problemi con le caridine, sono troppe furbe e sanno divincolarsi.... #17
4) Conviene che prima tolgo piante e legno per evitare nascondigli?
5) Se uso il retino c'è rischio che i pesci rimangano incastrati dentro? La manualità del gesto mi spaventa abbastanza.
6) Esistono dei prodotti per limitare lo stress in questi casi. (Anche il mio stress... #21 )

Grazie

Giudima 15-11-2009 14:53

Quote:

1) Devo utilizzare i sacchetti di plastica come i negozianti? Li venderanno?
Se le vasche hanno caratteristiche identiche dell'acqua (durezza, ph, temperatura) potresti anche pescarli direttamente col retino e trasferirli, altrimenti usa i sacchetti che non sbagli, in genere qualcuno te lo regalano.

Quote:

2) Devo utilizzare il retino per la pesca o direttamente il sacchetto?
Ma la mai preso un pesce? Già col retino è difficoltoso, col sacchetto è impensabile.

Quote:

3) Sono sicuro che avrò sicuramente problemi con le caridine, sono troppe furbe e sanno divincolarsi....
A me sono quelle che danno meno problemi.

Quote:

4) Conviene che prima tolgo piante e legno per evitare nascondigli?
Se devi disfare l'acquario, senz'altro.

Quote:

5) Se uso il retino c'è rischio che i pesci rimangano incastrati dentro? La manualità del gesto mi spaventa abbastanza.
Solo se usi retini piccoli per pesci grandi e, soprattutto, se hai ancistrus plecostomus e simili.

Quote:

6) Esistono dei prodotti per limitare lo stress in questi casi. (Anche il mio stress... )
Preparati un bidone di camomilla, pare un lavoro da niente, ma tispacca la schiena e ti schianta il sstema nervoso.

Alle brutte svuota la vasca, meno acqua meno spazio per muoversi ;-)

luca2772 15-11-2009 21:07

Due retini: uno piccolo per "guidare" il pesce verso quello grande che effettuerà la cattura.
Se hai (p.f. compila il profilo ;-) ) loricaridi, attento agli impigli con le pinne (e non toccarli con le mani)

In alternativa, una nassa fatta con una bottiglietta tagliata e col collo "capovolto" con del cibo e una notte di attesa :-))

yangadou 15-11-2009 21:43

Non spaccare tutto dal nervoso :-)) se puoi togli più arredamento possibile

Gaspy 16-11-2009 21:38

cmq ho 3 caridine, di cui una gigantesca da 5 anni, 2 barbus, 4 rasbore, 3 cory e un pesce ventosa mai identificato.

jacksee 19-11-2009 11:55

un paio di mesi fa, causa piccola rottura del mio acquario, ho dovuto spostare i pesci in un altro acquario allestito alla velocità della luce...
Come ho fatto per evitare di distruggere il mio sistema nervoso? Semplice, ho lasciato solo una decina di cm d'acqua e poi, retino (retone) alla mano è partita la caccia.. :-D
Tieni presente che la vasca è di oltre 700 lt, alta 90 cm a cui devi aggiungere 55 cm di base, ed che tra i pesci c'erano astronotus, plecostomus (uno di 11 anni), ecc...
Pazienza... ce ne vuole tanta...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13.